CITTA' DI TARANTO C5

Città di Taranto, Liotino ''Ci attende un campionato affascinante''

Le dichiarazioni del tecnico in vista della nuova annata
   Comunicato Stampa

23 Agosto 2021 - 14:15

Tempo di lettura: 5 minuti

La Corim Città di Taranto parteciperà per la quinta volta consecutivamente al campionato di Serie A2 femminile. A parlare in una lunga intervista, è il confermatissimo dal numero uno Presidente Gianni Marsico, il coach rossoblù Vito Liotino.
Coach Liotino una lunga estate, fatta anche di qualche uscita:
Ringrazio tutte le ragazze che hanno vestito la nostra maglia, ma ora, sia a me che alla società, interessa solo ed esclusivamente il presente ed il futuro. I cambiamenti molto spesso portano cose positive, soprattutto se voluti”.

Il nuovo staff societario e dirigenziale:
“Ogni anno cresciamo sempre di più e abbiamo uno staff professionale. All’interno del nuovo organigramma il Presidente Marsico ha voluto fortemente il nostro Mario Ortino come Vicepresidente Onorario, già presente le scorse stagioni in società come Coordinatore dello staff sanitario. La sua presenza sarà fondamentale per noi. C’è un nuovo ingesso, quello del DG Antonio Bianco, persona che reputo molto elegante. Ha molta esperienza maturata in A2 Maschile, sarà importante per me il suo supporto organizzativo. Poi Pietro Piliego, massaggiatore che a Taranto non ha bisogno di presentazioni, una figura che a noi è sempre mancata, adesso è qui e lo ringrazio per aver accettato questa nuova esperienza. C’è Cosimo Lenti responsabile della comunicazione e da quest’anno anche di mercato. Successivamente la confermatissima Daniela Santoro, anche lei l’anima tra gruppo e società. E infine, ma non per importanza, i dirigenti Alessandro Sale e Leonardo Renna”.

Conferme nello staff tecnico:
“Abbiamo deciso di ripartire dalle nostre basi. Con me in panchina ed al mio fianco ci sarà ancora Lorenzo Fabiano, il nostro viceallenatore e preparatore dei portieri, arrivato al settimo anno in rossoblù. Se siamo da così tante stagioni insieme, significa che entrambi abbiamo tanto rispetto l’uno dell’altro, oltre che ad essere maturi quando ci sono dei discorsi da affrontare per il bene della squadra. Il preparatore atletico delle rossoblù sarà ancora Alessia Blocca arrivata al quarto anno con noi. Ragazza seria e professionale, e soprattutto rispettosa delle regole”.

Come è stato il mercato in entrata?
“La parola che potrebbe descrivere tutto è entusiasmante. Al mio fianco c’è Cosimo Lenti, un grande compagno di viaggio e collaboratore di mercato cinico e serio, cosa che non ho mai avuto in questi anni. Cosimo ha curato ogni minimo dettaglio sia in uscita che in entrata. Sono contento del suo lavoro, perché ogni trattativa è stata imbastita sulla volontà di indossare e sudare la maglietta di una città importante”.

Il nuovo roster, iniziamo dalle riconferme:
“La squadra è stata creata per giocare con un forte pressing ed essere veloce. In porta le conferme di Cacciapaglia e Cordaro sono un mix di esperienza e futuro per il Città di Taranto. Entrambe danno molta sicurezza tra i pali. Poi c’è stata la conferma della veterana Simona Giliberto, sulla quale non ho nulla da dire, poiché ogni aggettivo sarebbe superfluo. In questi anni Simona ha avuto una crescita fondamentale per noi ma soprattutto per lei, il classico numero 10. Rimarrà con noi anche Assunta Sommese, una ragazza strana sul campo, non è mai uguale, sempre imprevedibile in ogni momento della gara. Abbiamo deciso di confermare anche Desirèe Schiavoni, ragazza che però dovrebbe credere di più sulle sue potenzialità. Ha un mancino importante, su di lei ci lavoreremo tanto. Ci sarà Francesca Di Gioia, anche lei veterana del gruppo. Nonostante la tanta esperienza può ancora maturare tanto sul campo e crederci sempre di più. Infine è arrivata la conferma anche per le piccole gemelle Schiavone. Spero che crescano nella giusta maniera per poter arrivare in palcoscenici importanti”.

Ci saranno sei nuove calcettiste:
“Sarà importante e bello vedere i nuovi ingressi con le confermate. Le neorossoblù hanno avuto tantissime richieste durante l’estate, ma hanno sposato comunque il progetto Taranto e questo per noi è motivo di orgoglio. Il primo acquisto porta il nome di Mariana Dimaria, centrale italoargentina classe ’90, dotata di grande fisicità. Mariana ha indossato la maglia della nazionale albiceleste. Con lei abbiamo trovato l’accordo ad aprile scorso. Un’altra italoargentina sarà rossoblù: Andree Calderon, pivot dotato di grande dinamicità, il secondo palo sarà la sua arma migliore. C’è anche un grande ritorno, quello di Federica D’Amico, ala/pivot di grande velocità. Con Federica abbiamo avuto sempre un ottimo rapporto, le abbiamo parlato dicendole che credevamo fosse arrivato il momento che anche lei si giocasse qualcosa di importante. Anche Deise Ramos sarà una calcettista ionica. Si tratta di una laterale brasiliana classe ’94, capace di sfondare un muro con il pallone ai piedi. Fa gol da ogni parte del campo, farà impazzire il PalaFiom con tutte le altre nostre ragazze. Sono molto soddisfatto anche dell’arrivo di Cristina Caciorgna: centrale/laterale classe ’89. Scherzosamente l’ho soprannominata già ‘5 polmoni’, poiché corre senza pause, emana entusiasmo e freschezza grazie anche alla sua grande esperienza, confido molto in lei sin da subito. L’ultima ragazza da descrivere è Alba Diaz, centrale/laterale classe ‘92 dotata di ottimi piedi. Detta beni i tempi, oltre ad essere cinica”.

Cambio girone, dal D si passa al C:
“Dopo 4 anni nel girone D, ora ci ritroviamo nel raggruppamento C. Nel D ci sono 5 squadre tra neopromosse e ripescate, in più un paio altre che fino ad oggi hanno sempre puntato alla salvezza. Probabilmente con il roster costruito quest’anno, assieme ad un paio di squadre, ci saremmo giocati la Serie A fino all’ultima giornata. Nel nostro raggruppamento ci sono 5/6 squadre pronte a darsi battaglia per la promozione diretta. Sarà affascinante trovare squadre nuove e palazzetti grandi. Porteremo il nome di Taranto in giro per l’Italia. Affronteremo un girone bello ma davvero tosto”.

Un messaggio ai tifosi?
“Seguiteci come sempre, insieme possiamo arrivare dove nessuno in questa città è arrivato mai. Siamo consapevoli che creiamo molto e siamo orgogliosi di questo. La preparazione atletica si svolgerà anche in alcuni luoghi della nostra amata città, che dobbiamo sempre esaltare. Vi aspetto, come primo appuntamento, il 26 Settembre al “IV Trofeo Città di Taranto calcio a5 femminile 2021” al PalaFiom con inizio alle ore 18:00”.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top