KARATE

Silvia Semeraro agli Europei con il dubbio olimpico

Dalla rassegna stampa di oggi

Silvia Semeraro ritorna sul tatami. La karateca di Faggiano, che nel 2019 vinse la medaglia d'oro agli European Games di Minsk, nella specialità del kumité, ieri pomeriggio ha raggiunto la Croazia, dove domani, a Porec in particolare, inizierà la propria avventura nell'Europeo.

La manifestazione iridata ha un doppio valore perché oltre al titolo continentale assegna il punteggio per il ranking olimpico ma a causa della mancata partecipazione alla tappa di Premier League a Lisbona, pur ottenendo il massimo in Croazia, l'atleta jonica non potrà scavalcare chi la precede. Un vero peccato perché nella precedente tappa di Istanbul, la Semeraro, aveva trionfato. Le qualità superlative la pongono come una favorita per la conquista del podio a Porec. Oggi le operazioni di peso ed in serata saranno rese note le «pool».

Sul tappeto Semeraro, tesserata per le Fiamme Oro, si presenterà alle ore 13.10. Eventuali finali sabato. Ma è esclusa la partecipazione olimpica? No. L'atleta nostrana prenderà parte al torneo preolimpico di Parigi che si svolgerà tra l'11 ed il 13 giugno. In quella sede verranno assegnati gli ultimi pass d'accesso per Tokyo. Sarà la Federazione a decidere su chi puntare in quella circostanza: il ballottaggio sarebbe con Clio Ferracuti. Ed una nuova atleta tarantina prova ad emergere nella disciplina di origine orientale. Si tratta della diciannovenne Sara Soldano, allenata da Antonio Di Serio. Giovanissima ma già con un notevole bagaglio di esperienza internazionale, la tarantina è specializzata nel kàta. Presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone, tempio della Fijlkam (la Federazione di karate), si è svolto il campionato italiano di karate Under 21 e Soldano ha ottenuto la medaglia di bronzo. Prima nel ranking Juniores e 13ma in quello Under 21 WKF, reduce dal recente oro in Premier League a Lisbona, Soldano si è qualificata, con questo terzo posto agli Assoluti 2021.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno - Ciro Sanarica


Scroll to Top