PRISMA TARANTO VOLLEY

Semifinali playoff: alla Prisma Gara 1... ma che fatica

Il sestetto jonico sconfigge al tie-break Cuneo
   Fabrizio Giannico

21 Aprile 2021 - 22:52

Tempo di lettura: 6 minuti

Primo atto delle semifinali playoff promozione per la Prisma Taranto che ospita al PalaMazzola Cuneo di coach Roberto Serniotti.
Mister Di Pinto schiera il suo starting six tipo composto da Coscione in cabina di regia, Padura Diaz opposto, Alletti e Di Martino centrali, Fiore e Gironi schiacciatori, il libero Goi.
Inizia bene l’incontro la Prisma che vince agevolmente i primi due set; Coscione e compagni perdono lucidità dalla terza frazione e si fanno rimontare dai piemontesi che costringono la Prisma al tie break. Molto combattuto il quinto set che viene vinto dalla compagine jonica con uno scatto d’orgoglio. Taranto vince per la prima volta in questa stagione una gara al tie-break e si aggiudica gara 1 della semifinale. Miglior realizzatore della Prisma Padura Diaz con 25 punti.

1° Set: Primo punto in favore degli ospiti ma dura poco, è out il successivo servizio della formazione piemontese. Primo tempo vincente di Alessio Fiore che permette alla propria squadra di mantenere la momentanea parità (3-3). Errore punto per Wagner, Taranto si porta per la prima volta in vantaggio (6-5). Primo tempo efficace di Fabrizio Gironi, segue l’ace di Alessio Fiore, jonici che si portano a +3 (9-6). Splendido pallonetto di Padura Diaz seguito dal primo tempo di Alletti, Taranto sempre a +3 (12-9). E’ di Padura Diaz il punto che permette alla Prisma di portarsi a +5, coach Serniotti costretto al primo time out (15-10). Errore in ricezione di Fiore, Cuneo dimezza lo svantaggio e si porta a -2 (16-14). Nuovo punto degli ospiti, coach Di Pinto costretto al primo time out (16-15). Ci pensa Padura Diaz con il suo primo tempo ad ottenere il cambio palla, Taranto nuovamente a +2 (17-15). Muro vincente di Di Martino, la Prisma nuovamente padrona del campo (19-15). Nonostante il vantaggio degli jonici, molto combattuta questa parte del set, Cuneo recupera due punti e si porta sul 21-18. Pallonetto di Padura Diaz, Taranto a +4, coach Di Pinto decide di alzare il muro; fuori Coscione al suo posto Cottarelli. La chiude Padura Diaz, potente il suo primo tempo, il set si conclude con il punteggio di 25-20.

2° Set: La seconda frazione di gioco inizia con il punto siglato da Gabriele Di Martino, segue l’errore di formazione degli ospiti (2-0). Primo allungo di Taranto, coach Serniotti costretto subito al time out (4-1). Primo tempo vincente di Alletti, la Prisma allunga ulteriormente (8-5). Ace di Fiore, Prisma adesso a +6 (11-5). Nuovo attacco vincente di Padura Diaz, la Prisma sempre a +6, costringe coach Serniotti ad un nuovo time out (13-6). Grande prestazione di Alletti questa sera, nuovo primo tempo vincente per lui (16-9). E’ out il servizio di Tiozzo per Cuneo, Taranto a +7 (20-13). Invasione della formazione ospite, la Prisma vicina alla conquista del set (23-15). Sbaglia la battuta Gironi, primo set ball annullato per Taranto (24-16). Out il servizio di Cuneo, la Prisma vince anche il secondo set (25-17).

3° Set: Parte bene la formazione ospite che tenta il primo allungo grazie al primo tempo di Wagner (1-3). Coach Di Pinto costretto subito al time out (1-5). Poco concentrata la Prisma, ne approfittano gli ospiti che allungano ulteriormente (1-7). Primo tempo vincente di Gironi, Taranto tenta la rimonta (3-8). Ci pensa Padura Diaz a siglare il quinto punto per la Prisma (5-10). Ace di Bonola, ulteriore allungo di Cuneo (5-11). Muro di Di Martino, la Prisma ottiene il punto e il cambio palla (6-14). Prova a reagire la Prisma ma senza successo, bravi gli avversari che riescono a mantenere sei punti di vantaggio con il primo tempo vincente di Monola (11-17). Coach Di Pinto decide di giocare la carta Parodi che sostituisce Fiore (12-17). Capitan Coscione ha la meglio su Bonola sottorete e grazie al suo muro la Prisma sigla il sedicesimo punto del set (16-22). Segue l’ace di Gironi, la Prisma accorcia (17-22), coach Serniotti richiede il time out. Perde lucidità Cuneo, ne approfittano gli jonici che, da un iniziale -7, adesso è a soli due punti dagli avversari (21-23). Niente da fare, la spunta Cuneo che chiude il set con il punteggio di 22-25.


4° Set: Primo punto del set in favore degli ospiti ma il successivo servizio è falloso (1-1). Prisma poco lucida, soprattutto nella fase difensiva, ne approfittano gli ospiti; coach Di Pinto richiede subito il time out (2-4). E’ out il primo tempo di Gironi, Cuneo adesso a +4 (4-8). Secondo time out per coach Di Pinto, Taranto non riesce a reagire (4-10). Ace di Pistolesi, ancora un errore in ricezione della Prisma (7-14). Primo tempo vincente di Gironi, gli ospiti a +6 (10-16). Ci pensa Coscione ad ottenere il cambio palla, efficace il suo pallonetto (12-19). Al termine di un lunghissimo scambio la mette a terra Fiore, 14-20 il punteggio. Primo tempo vincente di Parodi, prova a reagire adesso la Prisma (16-21). Nuovo calo degli jonici che sbagliano in tutti i fondamentali, Cuneo totalmente padrona del campo (16-24). La chiude Tiozzo, si andrà al tie break (17-25).

5° Set: Inizia con il muro vincente di Di Martino il tie break, Prisma in vantaggio (1-0). E’ out l’attacco degli ospiti, Prisma a +2 e subito time out per coach Serniotti (2-0). Sembra rinata la Prisma, gli jonici giocano molto meglio e conducono il set per 4-1. Recupera lo svantaggio Cuneo, invasione di Coscione e parità ristabilita (4-4). Si portano in vantaggio gli ospiti e coach Di Pinto non può far altro che chiamare il time out (4-5). Ci pensa Padura Diaz a ristabilire la parità con il suo potente primo tempo (5-5). Nuovamente in vantaggio la Prisma, invasione a muro degli ospiti (7-6). Si va al cambio campo con la Prisma in vantaggio per 8-7. Muro vincente di Di Martino, Prisma adesso a +2 (10-8). Nuovo primo tempo vincente di Padura Diaz, Taranto allunga e coach Serniotti richiede il secondo time out (11-8). Cerca di reagire Cuneo, coach Di Pinto chiama il time out (13-10). Quattordicesimo punto del Prisma che si appresta a chiudere il match, vincente il primo tempo di Padura Diaz (14-10). Cuneo annulla tre match ball a Taranto ma ci pensa Sighinolfi a mettere la parola fine al set e all’incontro; fallosa la sua battuta, Taranto vince il quinto set con il punteggio di 15-13.

Pochi giorni per preparare gara 2, domenica si torna in campo. La compagine tarantina sarà di scena in Piemonte per il secondo atto delle semifinali.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top