AMARCORD

Premiazioni e commemorazioni

Solo in 2 occasioni il Taranto ha utilizzato le maglie per onorare la carriera dei suoi calciatori
   Carlo Esposito

14 Febbraio 2021 - 09:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo ricordato più volte che domenica prossima contro il Lavello, l'attuale capitano del Taranto, Massimiliano Marsili, taglierà il traguardo delle 150 presenze in rossoblu e chissà se la società abbia deciso di “premiarlo” anche soltanto con una maglia commemorativa che, al momento, non sembra essere stata prevista.
Ricordando che sono soltanto 13 (su oltre 1000 calciatori che hanno vestito la maglia del Taranto) ad aver oltrepassato quota 200 presenza in rossoblu, non si può non constatare quanto sia importante la 150esima partita del nostro centrocampista che da lunedi metterà il paletto a conquistare nuovi record.

Ma tornando al discorso puramente collezionistico e commemorativo, solo in 2 occasioni il Taranto ha “utilizzato” le maglie per “onorare” la carriera dei suoi calciatori sostituendo quelli che una volta erano chiamati “gettoni”, consistenti in una Moneta o una Medaglia, solitamente d'oro, per premiare il raggiungimento di alcuni traguardi, tra cui la lunga militanza.

Nella stagione 2012 – 2013, precisamente il 15 dicembre 2012 nella gara interna contro il Marcianise, la maglia del Capitano Fabio PROSPERI fu impreziosita, all'interno del colletto, dall'inserimento di una dicitura recante scritto“200 IN ROSSOBLU” a testimoniare il raggiungimento delle 200 partite con la casacca del Taranto. Furono realizzate 2 maglie, una per il primo e una per il secondo tempo; una regalata ad un tifoso collezionista e l'altra trattenuta come ricordo da parte del calciatore stesso.


(la maglia della stagione 2012-13)


(la dicitura all’interno del colletto per le 200 partite in rossoblu)


(l’autografo e la dedica sul numero da parte di Prosperi)

Nella stagione 2015 – 2016, invece, ad impreziosire la maglia del Taranto, nella sua terza versione da trasferta, fu l'inserimento di una dicitura recante scritto “ 06.02.1978 – 06.02.2016 38 anni nel tuo ricordo”.

In questo caso, nella trasferta contro l'Isola Liri, i calciatori del Taranto commemorarono la mai dimenticata figura del calciatore simbolo Erasmo Iacovone.

Le maglie, che potevano essere acquistate anche nel Taranto Point nella versione store, furono prodotte match worn in soli 28 esemplari: 2 mute complete dal 2 all'11 e una muta intera dal 13 al 20. Soltanto i portieri scesero in campo senza la maglia commemorativa.

Le maglie, accompagnate da un certificato di originalità e successivamente ritirate, furono vendute sulla piattaforma Ebay e il ricavato, destinato in beneficenza.


(la terza maglia del Taranto della stagione 2015 – 2016 indossata da Ancora nella trasferta di Isola Liri)


(la dicitura commemorativa in ricordo di Erasmo Iacovone)

Chissà se anche in questa occasione, Il Taranto non abbia pensato una cosa del genere per premiare il suo capitano.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top