SERIE D

Allo studio una nuova riforma: iscrizione all'Inps per i Dilettanti

Una nuova legge che potrebbe stravolgere tutto il movimento dilettantistico nazionale
   Redazione MRB.it

09 Novembre 2020 - 14:35

Tempo di lettura: 1 minuto

Con il nuovo decreto legislativo attuativo, anche i calciatori Dilettanti saranno iscritti all'Inps. Una legge che era già in programma addirittura dal Governo Conte I, ma che dopo un incontro tra lo stesso premier e il ministro Spadafora è stato ulteriormente limato.

Un calciatore o un dirigente dilettante sono da considerare lavoratori sportivi. Come riporta la legge, sono definiti lavoratori sportivi, “l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita un'attività sportiva verso un corrispettivo al di fuori delle prestazioni amatoriali.”
Una grossa novità, visto che fino ad ora per gli sportivi del mondo Dilettanti era “esclusa ogni forma di lavoro, sia autonomo che subordinato”.
I dettagli sono ancora tutti da stabilire, ma la strada sembra tracciata. I dilettanti avranno le stesse tutele dei professionisti, potendo beneficiare anche del fondo pensioni. L'attività di lavoro sportivo potrà costituire oggetto di un rapporto di lavoro subordinato, autonomo o occasionale.

Fonte: marcheingol.it

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top