Si avvicina l'inizio del campionato, a poco più di sei mesi dallo stop della serie D imposto dall'emergenza sanitaria per il COVID-19. Si tornerà in campo con tante incognite, ma il pallone tornerà a rotolare. La LND ha stilato il cronoprogramma per i gironi e i calendari della quarta serie.
Mercoledì 16 settembre conosceremo le avversarie del Taranto nella prossima stagione: in quel giorno, infatti, verranno composti i gironi della serie D. Non ci dovrebbero essere divisioni di girone tra le pugliesi, anche se qualche voce di corridoio ha predetto l'uscita del Cerignola dal girone H per un più tranquillo girone F, adriatico.
L'ultima volta che una pugliese non ha giocato nel girone H è stato nel 2018; quell'anno infatti fu il Bari ad essere trasferito forzatamente nel girone I. Stesso discorso per le lucane, visto che al Lavello, promosso sul campo, si sono aggiunte le ripescate Francavilla e Rotonda e la retrocessa Picerno.
Queste le squadre pugliesi: A. Cerignola, Brindisi, Casarano, Fasano, Gravina, Fidelis Andria, Molfetta, Nardò, Taranto, Team Altamura. Annoveriamo anche il Bisceglie, anche se quest'ultima dovrebbe essere ripescata in serie C a completamento degli organici dopo la retrocessione d'ufficio proprio del Picerno.
Resta l'incognita delle società campane, che solitamente non stazionano più di due anni nel girone H e che si alternano con i gironi G e I. Staremo a vedere quali di queste compagini saranno protagoniste della stagione 2020-2021.
I calendari: una volta stilati i gironi, sarà poi il turno dei calendari: tra il 19 e il 20 settembre, nel weekend che doveva essere quello dell'inizio della Coppa Italia di categoria, annullata proprio questa settimana, verranno stilati i calendari. Scopriremo il cammino del Taranto e delle altre pugliesi, con la speranza che la contingenza legata al COVID-19 possa regredire e far tornare alla normalità del calcio giocato.