NUOTO

Zaffarano: 'Benedetta talento puro, ora puntiamo gli Assoluti Invernali'

Intervista esclusiva al preparatore atletico della Pilato
   Emiliano Fraccica

19 Agosto 2020 - 20:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Una settimana dopo la spettacolare gara del Sette Colli, la nostra redazione ha voluto sentire il preparatore atletico di Benedetta Pilato, cioè Luigi Zaffarano.

"È stato un anno particolare - ha ammesso Zaffarano - con Benedetta abbiamo cominciato la preparazione a settembre scorso con l’obiettivo che si confermasse sui 50, e avesse un miglioramento sostanziale sui 100 che la portasse ad avere una chance olimpica anche lì. Tutto ciò è stato reso difficoltoso a causa del Coronavirus, lei però ha reagito bene e non era scontato. Benedetta è un talento puro, ma è anche una ragazza dalla forte personalità, durante il lockdown è stata molto brava negli allenamenti a casa, portati avanti con intensità. L’incognita erano i risultati, ma grazie alla sua mentalità da professionista siamo ripartiti ai primi di maggio, ottenendo da subito performance ottimali. Abbiamo avuto varie conferme e si è migliorata tanto sui 100, ha registrato record nei 50, siamo rimasti molto impressionati e colpiti".

"L’esperienza del Sette Colli è andata benissimo - ha proseguito il preparatore atletico - Bendetta ha concluso con nuovi record, e ha ottenuto il primo podio sui 100, arrivando non molto distante dalla Carraro. Adesso la nuova prospettiva sarà quella di condurla agli Assoluti Invernali a Riccione, che si terranno a dicembre. C’è fiducia e ottimismo, siamo molto affiatati e durante gli allenamenti ci divertiamo anche. Voglio rendere merito ad Antonella e Salvatore, i genitori di Benny, che non danno pressione né a lei né a noi. Ricominciamo con gli allenamenti il 24, dal 1° settembre poi Benedetta sarà in palestra con me e in acqua con Vito D’Onghia, avremo 12 settimane impegnative fino a fine novembre, sono tutte già pianificate. Siamo pronti a ripartire, giusto che adesso si rilassi e viva la sua vita da adolescente".

"Vorrei ringraziare - ha concluso Zaffarano - i Gruppi Sportivi della Polizia Locale di Taranto, specialmente nelle persone del tenente Di Cicco e del sovrintendente Russo, molto disponibili a darci la palestra sita nel Parco Cimino, soprattutto nel lockdown".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top