Taranto e il nodo dei diesse
TARANTO FC | Figura quasi mai accettata da Giove, 'necessaria solo in Lega Pro'
Taranto Fc Tutte le News
Calcio Tutte le News
Il presidente rossoblù Massimo Giove - Foto di Luca Barone
Quotidiano di Puglia | 25 Marzo 2020 - 11:30
Turnover, progetti cambiati in corsa, valzer dei dirigenti. In questi giorni di riflessione, e quindi anche di analisi, si può entrare dentro le pieghe della crisi del Taranto e scovarci anomalie interessanti, per comprendere soprattutto cosa non fare più in futuro. Ci sono due modi di pensare diversi che hanno caratterizzato le due stagioni intere di Massimo Giove alla guida del club jonico. Una prima fase, quella del campionato scorso, nella quale la figura del direttore sportivo non solo non fu prevista e implementata, ma ‘filosoficamente’ non venne ritenuta necessaria. Le dichiarazioni del presidente rossoblù di quel periodo erano chiare: “Secondo me in Serie D non serve un vero e proprio ds, sarà necessario in Lega Pro”.

Così costruì l’organico da solo, con il dg Montella, per assecondare Michele Cazzarò, salvo poi silurarlo a quindici giorni dall’inizio del torneo 2018/19, affidando la panchina a Panarelli. Neppure la gestione sportiva in corso d’opera vide affacciarsi l’ipotesi di avvalersi di un direttore sportivo.

L’estate scorsa il cambio di prospettiva: preso Nicola Ragno come allenatore, Giove decise di affiancargli una vecchia conoscenza dello stesso Ragno, vale a dire Franco Sgrona. Per la prima volta Giove, quindi, cambia idea e assume un ds. Venuto meno il rapporto con Ragno, dopo poche settimane viene dato il benservito pure a Sgrona. Ai primi di dicembre arriva il secondo direttore sportivo: De Santis. Stile completamente diverso (Sgrona più schivo, De Santis più presente, forse più ingombrante) ma il progetto tecnico iniziale viene smantellato e probabilmente peggiorato. A fine giugno sarà tempo di bilanci tecnici e De Santis rischia di non vedersi confermato. Ci sarà un altro ds da luglio? Si vedrà.
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia - Mimmo Carrieri
MRB.it Tag:
taranto fc
ds
massimo giove
sgrona
de santis