CORONA VIRUS

Brusaferro: 'No ad atteggiamenti superficiali, anche dove ci sono pochi casi'

Il presidente dell'ISS rivolge un appello a evitare gesti incosapevoli
   Redazione MRB.it

08 Marzo 2020 - 11:45

Tempo di lettura: 1 minuto

“Anche dove ci sono pochi casi, bisogna adottare i comportamenti per far diffondere più lentamente l’infezione”. L’appello a rispettare le indicazioni fornite dalle autorità per limitare i contagi da coronavirus è arrivato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, durante la quotidiana conferenza stampa per fare il punto sulla situazione. “Abbiamo evidenze di atteggiamenti superficiali”, ha spiegato Brusaferro, raccomandando a tutti “grande attenzione e consapevolezza”.

Un invito particolare Brusaferro l’ha rivolto poi ai cittadini in età più avanzata, quelli maggiormente a rischio: “Gli anziani si muovano il meno possibile dalla propria abitazione, evitino i luoghi affollati e non affollino le sale d’attesa degli studi medici”. Le analisi della mortalità con coronavirus in Italia, citate da Brusaferro, mostrano infatti che l’età media delle vittime è di oltre 81 anni, che si tratta prevalentemente di maschi e di portatori di più patologie: nell’80% dei casi più di due, nel 60% più di tre. “Solo il 2% non ha patologie”, ha spiegato il medico e accademico.

La sintomatologia, ha detto Brusaferro, è rappresentata dall’associazione di febbre e difficoltà respiratorie. “Gli anziani con questi sintomi - ha aggiunto - contattino il proprio medico, il 112, stiano a casa e non affollino i pronti soccorsi o le sale d’attesa dei medici”.

Fonte: Sky Tg 24

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top