TARANTO FC

Quella volta che il Taranto partecipò al Torneo di Viareggio

Il Corona Virus fa slittare il torneo, alla mente il ricordo dell’ultima esperienza
   Roberto Orlando

07 Marzo 2020 - 08:48

Tempo di lettura: 4 minuti

In tempi come questi dove ogni attività ed ogni evento sportivo viene rinviato o annullato, anche il prestigioso Torneo di Viareggio subisce la stessa sorte. E con l’occasione, allora, andiamo indietro con la memoria fino a cercare l’ultima volta che i giovani rossoblù si sono misurati con una realtà di altissimo livello. Correva l’anno 2011, presidenza D’Addario, e il settore giovanile sembrava potesse dare frutti. A reggere il settore giovanile il carissimo Sergio Mezzina, allenatore e talent scout di indubbie doti professionali ma ancor più umane. In panchina mister Montesardi, che accompagnò i ragazzi della juniores a misurarsi contro i danesi del Midtjyalland, i serbi del Jedinstvo e la fortissima Roma.

Questo il tabellino della partita contro la Roma: riconoscete tra i giallorossi qualcuno che ha fatto carriera?

TARANTO-ROMA 0-5
ROMA: Pena, Sabelli, Amendola, Viviani (20' st Falasca), Antei, Mladen, Piscitella, Florenzi, Montini, Ciciretti (28' st Politano), Dieme (13' st Caprari).
A disposizione: Pigliacelli, Carboni, Orchi, Verre, Frascatore, Scardina.
Allenatore: De Rossi.
TARANTO: Ricci, Zaccaria, Turi, Sogliuzzo, Chiochia, Bonaventura, Di Dio (19' st Curri), Maniscalco (1' st Paone), Russo, Savasta (5' st Lanzillotti), Gori.
A disposizione: Goio, Papa, Gnoni, Dragone, Pisani, Raffo.
Allenatore: Montesardi.
ARBITRO: Formato di Benevento
MARCATORI: 32' pt Florenzi (R), 2' st Antei (R), 19' st, Caprari (R), 22' st Florenzi (R), 44' st Montini (R)
AMMONITI: Chiochia (T). ESPULSO: Paone (T)

E queste le dichiarazioni a fine gara di mister Montesardi:
"Il risultato esprime tutto il valore della Roma. Queste le prime parole del tecnico Luciano Montesardi al termine della partita contro la formazione giallorossa. "Il Taranto ha tenuto molto bene il campo - aggiunge il tecnico - e almeno per la prima mezz'ora è stata una partita equilibratissima. Il Taranto non ha solo limitato la Roma ma ha anche cercato di creare qualcosa di importante. Poi alla lunga i valori tecnici della Roma sono usciti fuori e rimanere in dieci uomini non ci ha aiutato per niente".

Continua il tecnico rossoblù, "ripeto, nella prima mezz'ora abbiamo giocato bene. La nostra partita stava diventando perfetta ma sapevamo che nell'arco dei 90 minuti qualcosa l'avremmo concessa. Dispiace che giocatori importanti che potevano darci una mano non sono stati nelle condizioni di farlo: mi riferisco a Sanna che purtroppo non ha potuto giocare e a Gori che poteva essere più determinato in certe occasioni. La squadra va comunque elogiata perchè npn ha pensato solo a limitare il passivo ma ha provato anche a fare gol".

Ma la riflessione è anche sul settore giovanile del Taranto, che in quegli anni, partecipando al Viareggio, vedeva nei propri giovani una risorsa da coltivare. E allora ci siamo chiesti dove sono arrivati i ragazzi di Montesardi, se l’esperienza di quegli anni ha formato, oltre che persone, anche calciatori validi. I dati sono stai presi da transfermarkt.it

Pietro Ricci, portiere: le uniche tracce sono proprio quelle del Torneo di Viareggio. Null’altro.
Alessio Zaccaria, difensore: idem, come sopra.
Pasquale Turi, difensore: dopo il fallimento D’Addario si accasò a Siena, ma ha giocato prevalentemente in serie C. Le ultime esperienze a Francavilla, Andria e Matera.
Mario Sogliuzzo, difensore: qualche comparsata nei campionati dilettantistici. Attualmente all’Ischia.
Vincenzo Chiochia, difensore: dopo Taranto, Bari. Qualche decina di presenza in serie D, vissuta da comparsa. Attualmente al Chieti.
Emilio Bonaventura, difensore: perse le tracce dopo Viareggio.
Alessandro Di Dio, difensore: dopo lo svincolo si è accasato a Sorrento. 43 presenze in serie C, attualmente gioca nel Castelfidardo in serie D.
Giuseppe Maniscalco, centrocampista: dopo Viareggio, nulla.
Nicola Russo, attaccante: Andria, Nocerina, Parma, il ritorno a Taranto, il girovagare nei campi di D dopo un buon trascorso in serie C. Attualmente al Casarano.
Luca Savasta, attaccante: tanto girovagare al sud Italia, Calabria e Sicilia soprattutto. Attualmente alla Sancataldese, nel girone I.
Mauro Gori, centrocampista: qualche presenza in serie C col Taranto, tanto girare sui campi della serie D. Dopo aver iniziato la stagione col Bastia, milita nella Gelbison.
Giuseppe Curri, attaccante: l’unica esperienza al Viareggio.
Claudio Paone, centrocampista: idem, come sopra.
Francesco Lanzillotti, difensore: anche per lui, solo Viareggio.

NdR: eventuali correzioni e/o precisazioni da parte degli interessati sono, naturalmente, ben accette.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top