TARANTO FC

21 Febbraio: è il 27esimo compleanno del gruppo BLUT

Lo storico gruppo ultras nacque nel 1993
   Redazione MRB.it

21 Febbraio 2020 - 18:15

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 21 febbraio del 1993, ci riporta all'ultima occasione che abbiamo avuto di giocare il derby col Bari in un campionato. Era quello dell'ultima serie B. Ma è stato anche il giorno della nascita di un gruppo. Ragazzi provenienti dalla parte orientale della provincia e che fin a quel momento erano cresciuti nelle fila del ccn, si strinsero sotto un nome proprio, i boys lizzano. All'epoca molti di loro erano ancora minorenni, e la sfrontatezza dell'età lì ha portati ad affrontare avversità con un pizzico di ribellione e inconsapevolezza. Soprattutto in trasferta, dove ogni occasione è stata buona per farsi conoscere. Si sono sempre contraddistinti per l'attaccamento avuto nel post fallimento del 93. Erano infatti presenti ovunque e chi c'era sa, che i gruppi al seguito, nei primi anni dei dilettanti si potevano contare sulle dita di una mano.



Nel periodo d'oro di Riganò e company, erano riconoscibilissimi in trasferta perché fatte tutte o quasi in camper. Hanno conosciuto anche loro un periodo di difficoltà dopo un annunciato scioglimento, rientrato dopo due giorni appena, quindi mai ufficializzato e con la volontà di non appendere più lo striscione per protesta. Ma presenziare solo con stendardi e bandieroni. Protesta andata avanti per tutto il periodo dell'introduzione della tdt. La loro presenza comunque non è mai mancata tanto che ad oggi è con tutto quello che ne è stato negli anni dei gruppi storici, rimangono l'unico gruppo organizzato della provincia. Non si fanno chiamare più boys lizzano ma Blut, che è l'acronimo dei boys lizzano ultras Taranto e non si chiudono, nella loro cerchia trovano spazio in maniera ben organizzata i ragazzi di Torricella e quelli di Fragagnano.



Con loro condividono tutto e soprattutto si sentono una delle roccaforti a ridosso dell'area orientale dove si sa, ci sono influenze salentine, che puntualmente respingono con forza. Oggi festeggiano il loro 27 esimo compleanno, forse una delle annate più disastrose del calcio giocato, ma guardando il futuro e la voglia di affrontarlo ancora insieme agli altri gruppi della nord, con annesse problematiche di sorta, l'importante è stare insieme sotto quel nome. I boys lizzano ultras Taranto oggi non sono più una moda, ma un modello da seguire.

Fonte: BLUT

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top