TARANTO-FOGGIA 0-1

Anche il Foggia passa allo Iacovone

Ai rossoneri, basta un gol di El ouazni. Taranto senza sangue
   Redazione MRB.it

09 Febbraio 2020 - 16:35

Tempo di lettura: 4 minuti

PREPARTITA: La settimana che precede il derby più importante di Puglia è condito dalle dichiarazioni di pace e tranquillità tra le due società: dimenticare gli screzi dell'andata e pensare al campo, questa la missione di entrambi gli allenatori. Il Taranto in campo per onorare il derby, i satanelli per continuare a sperare nella rimonta al Bitonto. Panarelli può contare nuovamente sul rientrante Oggiano, che inizia dalla panchina, e lancia dal primo minuto Avantaggiato.


I rossoblù ad inizio partita - foto Luca Barone

PRIMO TEMPO: Subito un inizio a ritmi alti, ma a rendersi più pericoloso è il Foggia. Al 12' i satanelli passano in vantaggio: Tortori fa spazio a El Ouazni, che colpisce forte e bene per il gol dell'ex. Il Foggia passa dunque in vantaggio e comincia a controllare con facilità il pallino del gioco, riuscendo a leggere le trame di gioco degli jonici con facilità, e bloccando ogni folata offensiva degli uomini di Panarelli. Il Taranto si fa vedere in un paio di occasioni su calcio di punizione, prima con Genchi (27') e poi con manzo (30'), ma le conclusioni sono deboli. Guaita serve di testa Olcese (34') ma Fumagalli para a terra. Il Foggia si rende subito pericoloso al 36' nuovamente con El ouazni di testa, ma Sposito devia in angolo di istinto.


L'ex El Ouazni, autore del gol - foto Luca Barone

SECONDO TEMPO: Il match inizia subito con grandi emozioni: al 4' un tiro di Olcese viene deviato in angolo, sul corner successivo il Foggia vola in contropiede con Campagna, che solo davanti a Sposito si fa ipnotizzare. La gara resta vibrante e gradevole, con i rossoblù alla ricerca del pareggio e i foggiani che si affidano alle ripartenze. Al 60' occasionissima per Olcese, che supera un difensore con un sombrero, e spara a botta sicura alto sulla traversa. Valzer di sostituzioni, ma la svolta alla gara arriva al 70', quando Di Masi commette un brutto fallo su Ferrara e viene espulso. Gli attacchi del Taranto sono disordinati e poco coordinati. Occasione e sui piedi di Van Ransbeeck all'89' ma il suo sinistro termina malamente fuori. Passa un minuto e Cuccurullo di testa sfiora l'incrocio dei pali. Sei i minuti di recupero, ma la gara termina con i giocatori del Foggia quasi sempre a terra a perdere tempo, accorgimento tipico di una squadra pienamente immersa nella mentalità della Serie D. L'ultimo sussulto del Taranto arriva all'ultimo secondo, con un colpo di testa di Oggiano che accarezza il palo e si spegne sul fondo.


Rammarico rossoblù, dopo il gol sbagliato - foto Luca Barone

COMMENTO: Un derby che avrebbe dovuto almeno sancire l'orgoglio dei rossoblù, va a finire nel peggiore dei modi. Il Foggia segna e gestisce la gara, mentre il Taranto sfodera una prestazione scialba. L'espulsione di Di Masi non viene sfruttata dagli uomini di Panarelli, che escono dal campo sotto i fischi dei tifosi. Adesso veramente sarà difficile trovare le giuste motivazioni per andare avanti.

TARANTO-FOGGIA 0-1
Serie D/H 2019/2020, 23a Giornata - Dom 09.02.2020
TARANTO (3-5-2): 1 Sposito; 2 Allegrini (27'st 18 Van Ransbeeck), 5 L.Manzo, 3 Ferrara; 7 Guaita, 4 S.Manzo, 8 Cuccurullo, 6 Matute (1'st 17 Oggiano), 10 Avantaggiato (27'st 14 Pelliccia); 9 Genchi, (18'st 20 Goretta) 11 Olcese. A disposizione: 12 Carriero, 13 Benvenga, 15 Marino, 16 Perrini, 19 Masi. Allenatore: Luigi Panarelli
FOGGIA (3-5-2): 1 Fumagalli, 23 Carboni, 13 Viscomi, 66 Cadili; 35 Di Masi, 29 Campagna (14'st 32 Staiano), 10 Cittadino (21'st 4 Gemmi), 8 Gentile, 3 Kourfalidis; 9 El Ouazni, 14 Tortori (27'st 5 Anelli). A disposizione: 12 Di Stasio, 15 Allegretti, 16 Tedesco, 17 Salines, 19 Di Jenno, 20 Cipolletta. Allenatore: Antonio Carafa (squalificato Ninni Corda)
Arbitro: Mario Perri di Roma 1
Assistenti: Alessandro Parisi di Bari, Michele Colavito di Bari
Marcatori: 12'pt El Ouazni (F)
Ammoniti: 1'pt Cadili (F), 27'pt Viscomi (F), 42'pt El Ouazni (F), 14'st Campagna (F), 40'st Kourfalidis (F), 47'st Ferrara (T)
Espulsi: 24'st Di Masi (F) per fallo di reazione
Note: Recupero: 0'pt e 6'st. Stadio "Erasmo Iacovone" di Taranto. Partita iniziata alle ore 14.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top