BUON NATALE

Natale 1914, il cessate il fuoco

Il calcio tra due trincee. Buon Natale
   Redazione MRB.it

25 Dicembre 2019 - 08:54

Tempo di lettura: 1 minuto

Era il giorno di Natale del 1914 quando, durante la prima guerra mondiale, uno alla volta i soldati, inglesi e tedeschi, uscirono dalle loro trincee e mossero i primi passi nella “Terra di Nessuno”, gli uni verso gli altri.
Si vennero incontro e a metà strada si abbracciarono anche se non si erano mai visti prima, se non nel mirino di un fucile.
Fotografie o sigarette, rum e whiskey, addirittura bottoni della divisa: tutti erano pronti a offrire qualcosa al “nemico-amico”. Per la prima volta, in quella terra gelida e piena di cadaveri riecheggiò un suono che nessuno di loro sentiva da ormai troppo tempo: una grassa e felice risata che contagiò tutti i presenti, che andava oltre il colore delle divise.
E fu proprio durante questi festeggiamenti che qualcuno calciò dal fondo della trincea inglese un pallone di stracci.
Ernie Williams, un militare inglese, quella partita l’ha disputata e l’ha raccontata in un’intervista televisiva nel 1983: “A un certo punto è apparso un pallone, non so dire se sia arrivato dalla nostra o dalla loro trincea, prima c’è stato qualche passaggio, ci divertivamo, alla fine è diventata un’unica grande mischia, senza alcuna regola...” Tutti correvano dietro a quel pallone di stracci, urlando di gioia come non facevano da quando erano bambini. Correvano ovunque, tiravano, calciavano e inseguivano la palla fino allo sfinimento.
Tedeschi e inglesi continuarono a tirare quella palla da una parte all’altra della terra di nessuno fino a notte fonda.
La partita finì 3-2 per i tedeschi, o almeno così scrissero alcuni soldati nei loro diari di quell’indimenticabile match di “pace”.

Di quel meraviglioso giorno di Natale 1914.

Fonte: RomanzoCalcistico

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top