SERIE D GIRONE F

Il Notaresco dei record: 6mila persone e il sogno di un grande calcio

La squadra abruzzese ha fatto più vittorie consecutive della Lazio in Serie A, eppure non era partita bene
   Redazione MRB.it

20 Dicembre 2019 - 15:40

Tempo di lettura: 2 minuti

"Nel calcio succedono cose imprevedibili, ti addormenti ranocchio e ti risvegli principe azzurro". Undici vittorie consecutive, dalla seconda alla tredicesima giornata. Meglio della Juventus, dell'Inter, ma anche di tutte le formazioni che primeggiano nei vari tornei professionistici. Primo posto in classifica, con dieci punti di vantaggio sulla seconda. La favola è quella del Notaresco, comune italiano di 6.617 abitanti della provincia di Teramo, in Abruzzo. Una delle realtà più piccole del calcio italiano. È nata da poco, la allena Roberto Vagnoni. È al primo posto nel girone F di Serie D e sta stracciando tutti i record italiani. Nessuno nei nove gironi ha fatto meglio. "È una cittadina che sta vivendo un sogno. E ora non abbiamo intenzione di fermarci", racconta a gianlucadimarzio.com il direttore generale Alfredo Natali. Un nuovo record proveniente dalla Serie D dopo quello del Bitonto, miglior difesa italiana.

Un club nato dalle ceneri del San Nicolò Teramo che, dopo la mancata fusione con la Virtus Teramo nel 2018, decise di chiedere ospitalità proprio a Notaresco. Artefice del miracolo rossoblù è il presidente Salvatore Di Giovanni, imprenditore nel settore delle concessionarie auto. "Il record di vittorie sinceramente è stato inatteso - ammette il dg Natali - . Scontrarci con le grandi piazze non ci fa paura. Ci era già accaduto ai tempi del San Nicolò di affrontare squadre come Cesena, Teramo, Ancona. Proviamo a contrastare la forza delle big con l'organizzazione e la struttura". Insomma, un esempio per il calcio in Italia. Una realtà piccolissima alla quale però guardano tutti con interesse: "Abbiamo dalla nostra parte anche un tifoso speciale, il Sindaco e Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura". Tra gli altri, ci gioca anche Sansovini.

"Eppure la stagione era iniziata malissimo - racconta il direttore sportivo Paolo D'Ercole -. Abbiamo perso la prima partita contro il Vastogirardi, eravamo in vantaggio 3-1, poi siamo crollati perdendo 5-3. Ci davano tutti per spacciati, per la cenerentola del girone. Da quel momento non ci siamo più fermati". Undici vittorie di fila, primo posto in classifica e record di punti in Serie D. Sono sempre tre vittorie consecutive in più della Lazio di Inzaghi in Serie A quest'anno.

"Diciamo che siamo già salvi. Ora possiamo pensare ad altro. Rappresentiamo Notaresco e i comuni limitrofi, vogliamo scrivere una pagina di storia di questo territorio. I tifosi sono fantastici perchè ci seguono ovunque. La svolta? La vittoria a Campobasso alla seconda giornata ma anche quella a Matelica contro una squadra molto forte. E ora non vogliamo smettere di sognare". Emozioni, sensazioni di una cittadina che vuol essere protagonista attraverso il calcio. Superando ogni ostacolo. A suon di record.

Fonte: gianlucadimarzio.com - Fabrizio Caianiello

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top