TARANTO FC

De Santis si presenta: 'Credo alla risalita, altrimenti non sarei qui'

Il nuovo direttore sportivo rossoblù avverte: 'Tutti i giocatori devono sudare la maglia. Mercato? Arriva Kosnic, Panarelli non è in discussione'
   Redazione MRB.it

12 Dicembre 2019 - 12:40

Tempo di lettura: 5 minuti

Vincenzo De Santis è ufficialmente il nuovo direttore sportivo del Taranto e la presentazione alla stampa e ai tifosi ha avuto da subito un tono deciso: "Quando si dà troppa importanza a una persona le aspettative salgono. Non dico i soliti convenevoli e non faccio proclami, voglio tuffarmi da subito nel lavoro vero. Per costruire le vittorie c'è bisogno di tutte le componenti, dai dirigenti all'allenatore e i giocatori fino ai tifosi. Se non c'è un'alchimia giusta difficilmente si raggiungono gli obiettivi, posso solo promettere che ci metterò l'anima per questo e ringrazio la famiglia Giove".

Dopo le speranze prestagionali e la delusione di questo girone d'andata si cambia registro: "La parola che ci deve accompagnare fino alla fine del campionato è umiltà, deve essere alla base del nostro percorso. Il Taranto non è composto da una singola persona, ma da tante persone. chi non si adegua va via, non guardo in faccia a nessuno. E non dobbiamo cercare alibi, bisogna capire qual è la situazione nello spogliatoio, perché oggi c'è tanta confusione e paura di esporsi, io ci metto la faccia nel bene e nel male", ha assicurato De Santis.

Ma una risalita è possibile secondo il nuovo ds: "Se sono qui è perché ci credo, altrimenti non sarei venuto. Il campionato offre speranze di recuperare, dove ci sono equilibri è più facile e sugli scontri diretti dobbiamo recuperare terreno. Ci specchiamo in troppi inconvenienti, dobbiamo essere pratici soprattutto, anche brutti".

Certamente è stato importante il rapporto con il presidente per l'arrivo a Taranto: "Conoscevo Massimo Giove come amico, ci stimiamo a livello personale ed è una delle poche persone perbene che gravitano nel mondo del calcio. Lui ha questa passionalità che convincerebbe chiunque, oggi ha raggiunto la maturità che un presidente deve avere, è più aperto al dialogo rispetto a prima quando si faceva travolgere dagli eventi. Questo mi ha convinto a venire qui".

De Santis a più riprese ha fatto il punto sul mercato, facendo capire a chi è convinto di una rivoluzione nella rosa che le cose potrebbero essere diverse al 23 dicembre: "Larghi rimescolamenti? Non sono tanto d'accordo, c'è qualche problema evidentemente, ma ho bisogno di capire qual è per risolverlo. Da lì nasce il lavoro, dire che abbiamo bisogno di prendere 10 under o 3 attaccanti non è serio. Kosnic arriverà tra un paio d'ore, sarà il primo acquisto che ufficializzeremo. Un portiere? Se abbiamo un albergo arriva - ha aggiunto scherzando - Panarelli? Non è assolutamente in discussione". E non è mancata una considerazione sulla finestra invernale: "Noi non vediamo l'ora che si chiuda il calciomercato. Il mercato di riparazione è una delle cose più brutte nel mondo del calcio perché se una squadra libera un giocatore vuol dire che non ha fatto tanto bene. Destabilizza i giocatori che hai perché piccoli episodi possono cambiare il corso della stagione".

Poi ecco l'avvertimento a tutti i calciatori rossobù: "Non sono venuto qua per fare sei mesi, abbiamo una progettualità a lungo e medio termine. Nel mondo del calcio vincono gli equilibri, non i nomi, a prescindere dal discorso economico. I campi di calcio hanno le stesse dimensioni, un giocatore che indossa la maglia del Taranto sa che vuole visibilità e deve accettarne i rischi, con voglia e determinazione. Chiunque è chiamato a sputare sangue, a sudare la maglia, perché difficilmente non viene apprezzato chi fa questo a prescindere dai risultati". 

Altra parola d'ordine è organizzazione: "Se vengono rispettati i ruoli  e le regole i risultati arrivano. Se c'è libertà di azione difficilmente si riescono ad ottenere questi risultati. Oggi bisogna lavorare sul ricompattare un ambiente depresso e deluso, dobbiamo accettare le critiche. Ovviamente non accetto ciò che è stato fatto verso il direttore Gino Montella, quello non è sport", ha detto condannando il gesto di alcuni tifosi.

Invece, a chi ha fatto notare che tra i problemi c'è una certa mancanza di carattere, De Santis ha declinato la questione secondo il suo modo di vedere le cose: "Per me il carattere è soggettivo, credo che questa squadra abbia bisogno di qualche altro leader carismatico. Per avere carattere bisogna fare i fatti e parlare il meno possibile. Dobbiamo stare muti e far parlare i fatti, il carattere è prendersi le responsabilità quando si fa male e quando si fa bene".
 
Ciò che non deve mancare è la chiarezza, sicuramente: "Credo molto nella comunicazione e nel dialogo con i giornalisti per far uscire i messaggi giusti, altrimenti si va a inficiare tutto. Nel tempo paga più una brutta verità che una bella bugia, un confronto ci deve essere, ma sempre dicendo la verità", questo il suo credo.

E a proposito di responsabilità, verità e metterci la faccia, De Santis ha commentato le parole di Giuseppe Genchi nel post partita contro la Nocerina: "Ha detto anche delle cose giuste, ma poi gli è partito l'embolo e ha fatto un minestrone e dimostrato poca coerenza con quanto pronunciato poco prima. Beppe in quel momento non doveva venire in conferenza stampa o almeno sarebbe stato meglio raccomandargli di raccontare la verità".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top