GLASGOW 2019

Benedetta Pilato è d'oro!

La 14enne tarantina vince la finale dei 50 metri rana davanti a Martina Carraro: "Sono super contenta!"
   Armando Torro

04 Dicembre 2019 - 19:08

Tempo di lettura: 2 minuti

Benedetta Pilato è la nuova campionessa europea dei 50 metri rana. Impresa grandiosa la sua nella finale degli Europei assoluti in vasca corta davanti a Martina Carraro che aveva concluso i primi 25 metri in testa. La 14enne tarantina ha fatto una grandissima rimonta nella seconda parte di gara e ha concluso col botto: il tempo di 29"32 è perfetto per la medaglia d'oro e vale sia il record italiano che il secondo miglioramento nel giro di un'ora e mezza del primato assoluto giovanile.
Seconda la Carraro che completa la doppietta italiana con 29"60 e terza l'irlandese Mona McSharry che conquista il bronzo.

"Non so che dire, sono super contenta! Volevo fare bene e l'ho fatto, magari pensavo di dover dimostrare qualcosa a tutti, invece dovevo dimostrare a me stessa. Mi sono resa conto di doverlo fare con divertimento e adesso la vivrò con molta più tranquillità. Ai Mondiali è stato ancora più bello, però qui essere sul primo gradino del podio è stato veramente super. Ho cantato l'Inno di Mameli ai Mondiali giovanili, ma sentirlo qui fa tutto un altro effetto. Sono contentissima, preso questo oro con la grinta e la determinazione", ha detto Benedetta ai microfoni Rai subito dopo aver conquistato e portato l'oro al collo, chiudendo una giornata a Glasgow da incorniciare.
Ora nel mirino c'è Lilly King e il podio olimpico a Tokyo sulla distanza più lunga (100m) per la Pilato, che nel giro di 6 mesi ha vinto l'argento ai Mondiali assoluti, l'oro a quelli Juniores e l'oro agli europei migliorando il suo miglior tempo di 6 decimi (da 29"98 a 29"32) nella sua gara preferita. E chissà che tra qualche anno, sempre prendendola con divertimento che così va benissimo, possa addirittura scendere sotto i 29" in vasca corta e battere il record del mondo della stessa King (29"40) in vasca lunga.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top