AMARCORD

Taranto-Brescia, l'ultima partita casalinga rinviata per pioggia

Era il 13 ottobre 1974, in Serie B: l'arbitro Benedetti mandò le squadre negli spogliatoi al minuto 68
   Armando Torro

24 Novembre 2019 - 13:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Sospendere per pioggia una partita a Taranto, anche con l'allerta meteo arancione, è un fatto più unico che raro. Da quando lo stadio di via Lago di Como è intitolato a Erasmo Iacovone non è mai successo, ma al "vecchio" Salinella il precedente risale a oltre 45 anni fa.

13 ottobre 1974: questa è la data di Taranto-Brescia, terza giornata del campionato di Serie B, in cui i ragazzi di Guido Mazzetti stavano impattando più sulle pozzanghere formate sul terreno di gioco che sulla squadra di Umberto Pinardi (che poi passerà sulla panchina jonica 7 stagioni più tardi). Al minuto 68 arrivò la decisione inappellabile del signor Vittorio Benedetti di Roma, pur con le proteste di Giancarlo Morelli che voleva continuare a giocare e rompere lo 0-0.
Niente da fare, la partita fu sospesa definitivamente e rinviata al 30 dello stesso mese, un mercoledì in cui cambiarono sia il direttore di gara che le formazioni (ripartendo dal 1') che il risultato finale. Decise proprio una rete di Morelli al 48' per l'1-0 dei rossoblù che terminarono quella stagione con un dodicesimo posto, mentre il Brescia in cui militavano Alessandro Altobelli ed Evaristo Beccalossi arrivò nono.

Insomma, per Taranto-Gravina le preoccupazioni sono ridimensionate: a parte l'attuale situazione meteo che spaventa più per il vento che per la pioggia, anche se la partita dovesse essere rinviata il precedente sarebbe benaugurante.

Ed ecco i tabellini di quella partita (e tre quarti) allo stadio Salinella

13/10/1974
TARANTO: Boni; Biondi, Stanzial, Romanzini, Bertini, Nardello, Morelli, Aristei, Listanti, Montefusco, Dellisanti. A disposizione: Quarta, Alpini e Panozzo. Allenatore: Mazzetti.
BRESCIA: Borghese; Casati, Cagni, Sabatini, Colzato, Botti, Salvi, Jacolino, Michesi, Fanti, Bertuzzo. A disposizione: Muzzilli, Facchi e Biasotti. Allenatore: Pinardi.
Arbitro: Benedetti di Roma.

30/10/1974
TARANTO: Cazzaniga; Biondi, Capra, Stanzial, Spanio, Nardello, Morelli, Romanzini, Listanti, Selvaggi, Lambrugo. A disposizione: Quarta, Tocci e De Bono. Allenatore: Mazzetti.
BRESCIA: Borghese; Casati, Cagni, Biasotti, Colzato, Botti, Salvi, Franzon, Michesi, Jacolino, Altobelli. A disposizione: Muzzilli, Facchi e Beccalossi. Allenatore: Pinardi.
Arbitro: Panzino di Catanzaro.
Marcatore: 48' Morelli.
Note: ammoniti Capra, Salvi, Romanzini e Biasotti; espulso Michesi.


Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top