Adriana Liuzzi ottava in finale nazionale di Specialità FGI al nastro
ALTRI SPORT | L'atleta tarantina tra le prime 8 ginnaste d'Italia
Altri Sport Tutte le News
Altri Sport Tutte le News
Adriana Liuzzi, foto dal profilo Fb Polisportiva Guiness Taranto
Angelica Grippa | 24 Novembre 2019 - 11:21
Oggi è una giornata importante per Adriana Liuzzi  e per Taranto, poichè nella gara che si è  disputata a Foligno, 8 ginnaste si sono giocate il tutto per tutto nella finalissima del Campionato nazionale individuale Gold FGI (FedrazioneGinnastica D'Italia) Ritmica di Specialità al nastro. L'atleta tarantina si è qualificata ottava, un errore durante l'esibizione le ha compromesso il podio, ma rimane tra le prime 8 ginnaste d'Italia in questa specialità.

Adriana Liuzzi ha iniziato a dedicarsi alla ginnastica ritmica da piccolissima nell'associazione Polispostiva Guiness Unika di Taranto, alla tenera età di 4 anni. Sin da subito ha dimostrato grande talento e passione per questo sport, ha inoltre sempre partecipato a competizioni federali FGI disputando tantissime gare e ottenendo sempre ottimi risultati a livello regionale e interrogionale. Ma quest'anno è arrivata la sorpresa, Adriana a 13 anni, gareggiando nella categoria Junior, sta competendo nel Campionato FGI individuale di Specialità di ginnastica ritmica. Parliamo di specialità proprio perchè le ginnaste si 'specializzano' nell'ultizzo di attrezzi specifici (e nelle ritmica sono cinque: palla, nastro, clavette, fune e cerchio). Adriana ha iniziato a gareggiare dalla fase regionale con la palla e il nastro, e dopo questa fase dove è riuscita a qualificarsi per la fase successiva interregionale, conquistando il titolo di campionessa, è giunta quindi alla gara che si è disputata ieri. La Liuzzi ha difatti raggiunto un primo posto nella sua zona tecnica ( per zone tecniche si intende la suddivisione delle varie regioni italiane e isole: sud, centro, nord, isole ecc...).
Adriana ha mancato per un soffio la qualifica nella specialità palla, ma nel suo cavallo di battaglia, ossia il nastro,è già rientrata nelle prime 8 posizioni (le migliori 8 ginnaste con il nastro in Italia).

Negli ultimi anni la regione Puglia sta conseguendo risultati importanti nella ginnastica ritmica, a Taranto l'associazone Polisportiva Guiness Unika, titolata in FGI ha partecipato a molte gare anche a livello nazionale, e sul territorio tarantino sono gli unici a concorrere in questi campionati federali oltra ad aver ricevuto un riconoscimento dalla FGI per i risulttai conseguiti.





MRB.it Tag:
polisportiva guiness unika taranto
ginnastica ritmica e artistica