TARANTO FC

Zangla: 'Panarelli sta facendo un ottimo lavoro tecnico e gestionale'

Intervista all'ex difensore rossoblù
   Angelica Grippa

21 Novembre 2019 - 08:00

Tempo di lettura: 3 minuti

Ospitiamo ai microfoni di MondoRossoBlù l’ex difensore Cosimo Zangla. Tra stagioni a Taranto e attualmente allenatori della Berretti nella Virtus Francavilla.

Il suo arrivo a Taranto, i motivi della sua scelta e come le sembrò l’ambiente?
Venivo da una retrocessione con fallimento del Palermo, dove avevo tre anni di contratto. Avevo 23 anni e dopo il fallimento della società rosanera con presidente Ferrara mi ritrovai senza contratto. Mi si disse che avevo a possibilità di andare a Taranto, che questa squadra così blasonata aveva una nuova società con presidente Papalia, non ci pensai due volte e scelsi quella piazza. Scesi anche di categoria per rimettermi in discussione.

Tre stagioni nel Taranto: un breve resoconto della sua esperienza in maglia rossoblù…
Un’esperienza positiva: il primo anno facemmo un campionato di transizione perché la società era nuova e la squadra era in fase di costruzione; il secondo anno con il mister Carrano facemmo una stagione diversa, e con i nostri 75 punti non riuscimmo a vincere il campionato perché c’era il Campobasso, un’ottima squadra che arrivò prima. Poi ci fu un cambio societario e venimmo ripescati in Serie C2 con il presidente Ermanno Pieroni e Massimo Giove vicepresidente.

Perché decise di lasciare Taranto?
Per alcune dinamiche che quando ci sei dentro fai fatica a comprendere, cambiarono tante cose nella società, non rientrando più nel progetto tecnico decisi di cambiare squadra.

Ricorda qualche partita in particolare che è rimasta nel suo cuore?
Porto nel cuore una stagione intera, l’ultima stagione rossoblù in C2, un’annata strepitosa e incredibile, come anche quella della serie D dell’anno precedente. A quell’epoca lo ‘Iacovone’ era sempre gremito di gente, 25-30.000 spettatori. All’epoca non esistevano tutte queste leggi e lo stadio era sempre pieno in ogni punto, qualcosa di trascendentale.

Parliamo dei tifosi, il suo rapporto con loro e ricorda il coro a lei dedicato?
Era meraviglioso il rapporto e lo è tutt’ora, perché la vivo quotidianamente, ho tantissimi amici a Taranto. Questo per un calciatore è molto gratificante. Non ero un difensore molto tecnico ma quando giocava dava tutto per questi colori e per la maglia, dimostravo sempre molta professionalità. Questo mi ha contraddistinto negli anni.

Che tipo di difensore era in campo? Dal punto di vista tecnico e qual era la sua personalità?
Come ho già accennato non ero molto tecnico, ero un difensore marcatore, aggressivo sull’uomo e forte di testa. Attento e concentrato nella fase di non possesso, mi mancava un po’ di qualità nella fase di costruzione. Grande carattere, concentrazione e attenzione.

Il suo ruolo in difesa si è trasformato nel tempo?
Si ho avuto una piccola evoluzione, all’inizio ero molto più istintivo, e nel tempo ho iniziato a ragionare. Ho capito che pensando ottieni molto di più, mentre l’istinto a volte ti porta a sbagliare.

Ha un difensore a cui paragonarsi per caratteristiche?
Negli ultimi tempi ho seguito molto il calcio giovanile, meno quello dei grandi e se si riferisce al Taranto, negli ultimi tempi hanno giocato difensori molto validi.

Segue ancora il Taranto? Cosa pensa della stagione in atto?
Il Taranto è una droga perché lo vivi sempre in città, lo senti. Ha avuto un inizio un po’ sottotono e per le aspettative che si avevano. Purtroppo non sono arrivati i risultati e poi con Panarelli stanno facendo un ottimo lavoro sotto l’aspetto gestionale e tecnico.

Attualmente cosa la impegna? Quali sono i suoi progetti futuri?
Alleno a Francavilla, la Berretti. Un domani vorrei allenare, sarei la persona più felice al mondo, fare ciò che mi piace di più.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top