TARANTO FC

Taranto: 3 sconfitte nelle prime 6, quando l'ultima volta?

Un viaggio nel tempo nella storia rossoblù

Foto di Luca Barone

   Angelica Grippa

07 Ottobre 2019 - 10:34

Tempo di lettura: 2 minuti

In questo campionato 2019-2020 di Serie D, il Taranto nelle prime 6 giornate ha incassato ben 3 sconfitte ad opera del Brindisi, Sorrento e Foggia, vincendo le altre 3 contro il Casarano, il Nardò e il Grumentum.

Andando a ritroso nel tempo, l’ultima volta che i rossoblù hanno perso 3 partite nelle prime 6 giornate, è stato nel campionato 2002-2003 quando militava in Serie C1. La Samb, il Martina e la Fermana bloccarono gli jonici in un campionato senza lode e senza infamia, dove il Taranto si piazzò al 9°posto nella classifica finale. Stessa sorte nella stagione 1991-1992, questa volta in Serie B: il Taranto incassò 3 sconfitte dalla Reggiana, dall’Udinese e dal Cosenza, con 2 pareggi e una sola vittoria nelle prime 6. Quell’anno gli jonici si classificarono al terzultimo posto e si salvarono nello spareggio finale contro la Casertana. Sempre in Serie B nella stagione 1986-1987 il Vicenza, la Cremonese e il Pescara hanno battuto il Taranto nelle prime 6, con 2 pareggi e 1 sconfitta. I rossoblù ottennero a fine stagione una salvezza miracolosa battendo Campobasso e Lazio.

In questo viaggio nel tempo, ci sono state stagioni in cui il Taranto ha iniziato in modo ancor più disastroso, collezionando un numero maggiore di sconfitte nelle prime 6. In tempi recenti infatti, nella stagione 2017-2018 in Serie D, furono l’Altamura, la Sarnese , Il Cerignola e il Pomigliano a batterli, e a fine stagione il Taranto perse i play-off nella finale contro la Cavese. Ancora nei dilettanti i rossoblù collezionano 4 sconfitte nella stagione 2012-2013 classificandosi al 7°posto in classifica a fine stagione. Ancora 4 le sconfitte nelle prime 6 giornate della stagione 2003-2004 in Serie C1, in un anno terribile con soli 10 punti collezionati nel girone di ritorno e un esito negativo nei play-out. La peggior stagione all’esordio negli ultimi 37 anni, fu quella del 2004-2005: anno in cui Blasi acquistò il Taranto all’asta fallimentare, ma nelle prime sei giornate furono 5 sconfitte.

Con un bilancio di 3 sconfitte e 3 vittorie nelle prime 6 gare del campionato, in una stagione combattuta con tante squadre che ambiscono al titolo finale, nulla è ancora detto, nulla ancora è scritto. Il calcio ci ha insegnato che in una lunga stagione tutto può cambiare e tutto può succedere. Ma ci ha anche insegnato che una delle componenti importanti per vincere e rialzarsi, è rimanere accanto ai calciatori soprattutto nei momenti di difficoltà.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top