EVENTI

Il 31 Luglio, 'Melanzanze in musica... con festa all'orto di Luana'

Una serata con utenti e famiglie
   Comunicato Stampa

29 Luglio 2019 - 22:31

Tempo di lettura: 2 minuti

Una grande festa. Per un intero quartiere. Diversa dalle altre, sicuramente unica, attesa da tutti: utenti, famiglie, cittadini. Mercoledì 31 luglio alle 20 presso i Centri Diurni “Peppino Mesto – Luana Finotto” di via Carlo Magno a Lama si svolgerà “Melanzane in musica... con festa all’orto di Luana”.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Vela”, assegnataria dei due centri socio-riabilitativi per il Comune di Taranto per una durata triennale. La serata giunge a conclusione del primo ciclo socio-educativo.

I circa 45 utenti, afflitti da disabilità e altre patologie, e i 30 operatori di vario profilo professionale hanno realizzato, nell’ultimo periodo, un autentico “miracolo”. Hanno trasformato gli oltre 2000 mq di terreno del plesso, una volta incolto, in un orto fiorente: hanno bonificato l’area e, con l’ausilio di un contadino vivaista e degli educatori, hanno iniziato a piantare pomodori, melanzane e zucchine, suscitando il consenso e l’ammirazione degli abitanti di tutta la zona. La terra, adesso ha prodotto i propri frutti, che verranno utilizzati nel corso della serata per la preparazione dei pasti che saranno offerti a tutti gli intervenuti: ci saranno, infatti, oltre alle famiglie degli utenti e agli operatori dei centri diurni, anche diversi rappresentanti delle istituzioni politiche e sanitarie. Un riconoscimento importante della bontà dell’opera svolta, tra impegno sociale e riqualificazione del territorio, per un servizio realizzato in compartecipazione tra Comune di Taranto e Asl. Saranno presentati, inoltre, i lavori realizzati dagli utenti con maestri d’arte qualificati: anche gli spazi musicali saranno curati da ragazzi che frequentano centri socio-riabilitativi nel territorio.

Grande è la soddisfazione di Adriano Morales, presidente della Coop. La Vela: «Siamo molto soddisfatti – spiega – dell’evoluzione del progetto. I nostri ragazzi stanno compiendo un percorso educativo importante, anche sotto il profilo della formazione, riscuotendo prima la curiosità e poi l’apprezzamento della gente”. Che festa sia.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top