GIOCHI DEL MEDITERRANEO

Ecco il dossier Taranto, occasione unica per il territorio

Il CONI pubblica tutti gli aspetti organizzativi. Ecco le nuove strutture
   Redazione MRB.it

19 Luglio 2019 - 09:01

Tempo di lettura: 3 minuti

Sulla propria pagina Facebook, il CONI ha pubblicato il dossier di candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2025.

Dossier corposo, dove si parla del programma dei giochi, e quindi di tutti gli aspetti infrastrutturali di Taranto e di tutte le altre città coinvolte.

Nell’introduzione leggiamo che “la candidatura di Taranto nasce da una voglia di rinascita e riscatto di una terra meravigliosa che è stata per troppo tempo penalizzata da scelte industriali che ne hanno offuscato la bellezza e le potenzialità in termini attrattivi, turistici, sportivi e di marketing territoriale”. Un bell’incipit, soprattutto se alle parole seguiranno, si spera i fatti. Taranto è una candidatura forte, simbolica, di scommessa.

Per leggere tutto il dossier, pubblicato come album fotografico, questo è il link da seguire

https://www.facebook.com/pg/Coni-Scuola-dello-Sport-Puglia-1530688023862253/photos/?tab=album&album_id=2307217386209309&__xts__%5B0%5D=68.ARD947nRFQlqtKxypwcIjJPJWDdtkeo3aXa97vW-iJR56bc88jxr0oU0NJSRuIoUSh3XN1qWFud_UiVqR6yO8UhSXAC2DDhGc6FnaqtIqIXAe4hdb_YvPcS7yiyszJdvyejfRv8KHc9IJw2J0EOB_S6_XPzlura5BqkXLpBwFHL91dpcYfEu0Z57Fb5sBoQNxyapKYXxD0h5FkLPJiRzWsmBfiow-usJMtfV0hXCVTybt12XiAKPwiViTNOvgbUzVdRXiupwRL-5VJ2YuoIqZWfdwkFw2LkcDgPqdd8JsKIf42xqr_dkEmLNf1hoSGV5aEjBbfQ&__tn__=-UCH-R

Ma riassumiamo i punti salienti:

Si disputeranno 23 discipline olimpiche, 2 non olimpiche. 7 saranno gli sport di squadra, altrettante le discipline paraolimpiche. Il programma parte dal 13 al 22 giugno e coinvolgerà le città di Taranto, Torricella, Sava, San Giorgio Jonico, Massafra, Martina Franca, Grottaglie, Ginosa, Crispiano, Castellaneta, Lecce, Brindisi, Francavilla Fontana, Fasano, Monopoli e la Valle d’Itria per il ciclismo.

Impianti di nuova realizzazione
Solo nella città di Taranto sono previste le costruzioni di un nuovo impianto natatorio, un centro nautico, la riqualificazione totale del complesso Magna Grecia, e altri due impianti di quartiere, alla Salinella e a Paolo VI. Lo stadio del nuoto avrà una capienza di 2.300 spettatori e sarà dotato di tutti gli standard olimpici, primo ed unico della Regione Puglia. Ci sarà una vasca scoperta olimpica (50x21) con tribuna coperta da 1.000 posti e una vasca coperta (35x25) con tribuna da 500 posti.
Il centro nautico avrà una capienza di 1.000 spettatori, struttura unica nel suo genere nel sud Italia e nuovo punto di riferimento per gli sport del mare a livello internazionale. Saranno costruiti pontili, attrezzature nautiche e attrezzature di campo gara. Saranno anche di nuova costruzione gli impianti di allenamento al quartiere Salinella per il basket, la ristrutturazione del campo sportivo di Talsano.

Impianti da ristrutturare
Il campo scuola al quartiere Salinella, lo stadio Iacovone, il Palamazzola, il Palafiom, il pattinodromo della Salinella, il Circolo Tennis Taranto. Per le discipline come il Triathlon, si allestiranno tribune mobili per seguire gli eventi così come i playground in città per la pallacanestro. Tutte le strutture che ospiteranno eventi paraolimpici saranno messi a norma e ristrutturati per ospitare al meglio gli atleti e gli spettatori. Anche le strutture della provincia e della regione subiranno un importante restyling.

Oltre le strutture prettamente sportive, il CONI individua tutte quelle strutture ricettive per ospitare gli atleti, gli spettatori e gli addetti ai lavori, a Taranto e in provincia.

Ci sarebbe tantissimo da scrivere, ma consigliamo vivamente di visitare la pagina Facebook del CONI e valutare la candidatura di Taranto: è una occasione irripetibile per un rilancio delle strutture sportive di tutta la Provincia, di un ritorno di immagine a livello internazionale e un veicolo di promozione turistica inimmaginabile. Solo a leggere tutto ciò che si potrà fare lenisce il cuore dalle tante storture quotidiane e sulle difficoltà di fare sport a Taranto. Una nuova dimensione “olimpica” ci aspetta, cogliamola!

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top