Pc Calcio
LE VOCI DI MRB.IT | 'RetroGamingRoom', dalla rubrica di Marco Fiorucci
  • Marco Fiorucci
  • 07 Febbraio 2019 - 13:10
 
Il 1996 è anche l'anno d'uscita di uno dei giochi manageriali di calcio piu famosi di quegli anni: PC Calcio 5.0. Pare che questo gioco firmato dalla Dinamic Multimedia sia stato la principale causa delle insufficienze scolastiche degli appassionati di calcio (e di videogiochi) degli anni 90. A differenza di altri giochi PC Calcio veniva venduto solo in edicola ad un prezzo molto accessibile (circa 20.000 delle vecchie lire).

I miei ricordi legati a questo gioco sono di giornate passate davanti allo schermo del pc a gestire ogni aspetto societario e strategico ed economico (compreso mercato, costruzione stadio, assunzione staff, diritti televisivi e gadget per i tifosi) di una squadra di bassa lega (come il TARANTO) con l’obiettivo di arrivare fino al raggiungimento di sogni di gloria come la vittoria del campionato, della Coppa Uefa (ve la ricordate?) e della Champions League stando attenti a non finire tutti i fondi a disposizione.



Pur non essendo particolarmente eccelso dal punto di vista del gameplay sul campo da gioco, PC Calcio aveva un’aura quasi magica che non ho più ritrovato in nessun simulatore manageriale e riusciva a incollare allo schermo il giocatore per intere ore (e intere stagioni). Sarà che forse in quel periodo nel campionato italiano giocavano i più grandi campioni del mondo, sarà che il calcio non è più quello di una volta ma questo gioco è entrato di diritto nell’Olimpo dei giochi del genere calcistico. Quali ricordi ci legano a questo gioco? Quali squadre avete portato a vincere tutto? Qual’era il vostro calciatore preferito? Ma sopratutto quanto è stato il vostro record di ore di gioco consecutive? Io nn le conto pur di portare il Taranto in vetta al mondo!
MRB.it Tag: