Il giallo della maglia per l'album 'Calciatori'
LE VOCI DI MRB.IT | 'Romanzo Taranto,' dalla rubrica di Carlo Esposito
Romanzo Taranto Tutte le News
Le Voci di MRB.it Tutte le News
Carlo Esposito | 2 Novembre 2018 - 11:08
Nella stagione in cui il Taranto del quinquennio Fico viene rilevato da Donato Carelli e nel quale sulla panchina rossoblu si susseguono Cappelli prima e Seghedoni poi, come allenatore, la squadra jonica si salva con un punto di vantaggio sulle retrocesse e con un buon finale di campionato inanellando 9 risultati utili consecutivi ( 5 vittorie e 4 pareggi ). Da ricordare le 3 vittorie in trasferta, tutte per 0 a 1, a Palermo il 27 Aprile (Quadri il marcatore), Pisa il 4 Maggio ( autorete di Miele ) e Terni il 18 Maggio (Beatrice per il Taranto).

La stagione 1979/80 verrà ricordata anche per lo scandalo del “Calcio Scommesse”, motivo per cui il Taranto sarà costretto a scontare 5 punti di penalizzazione nella stagione successiva ( quella del famoso 3 a 0 contro il Milan… ).
In questa stagione il Taranto indossa la classica casacca degli anni di Erasmo Iacovone, a 3 bande larghe verticali (rossa centrale) e con scollo a “V”.

Ma nelle amichevoli estive e comunque non in gare ufficiali, il Taranto fa esordio con una maglia particolare che fu poi usata raramente tanto da comparire in pochissime foto dell’epoca e che comunque, come detto in precedenza, dalla ricostruzione storica fatta, non fa riferimento a competizioni ufficiali.

La maglia presenta delle bande rossoblu molto strette, caratteristica che, a partire da questa stagione, il Taranto non utilizzerà mai più nella sua casacca casalinga.

Gli unici riferimenti, per i collezionisti e gli amanti delle curiosità rossoblu, restano i “testini” di inizio anno che venivano poi forniti alla redazione della Panini, per la composizione dell’album Calciatori.

La maglia in questione presumibilmente fu indossata da Quadri, attaccante preso nel trittico con Roccotelli, Legnaro, per il quale il neo Presidente Carelli investì ben 700 milioni delle vecchie lire.

La maglia fu poi indossata per il resto della stagione dal settore giovanile, pur avendo avuto la sua brevissima apparizione in prima squadra.






(la figurina Panini della stagione 1979-80 con il nuovo acquisto Quadri)
MRB.it Tag:
taranto fc