PES? FIFA? L'importante è che ci sia il Taranto!
RETROGAMINGROOM | Cari amici 'smanettoni', nella scorsa rubrica abbiamo parlato di arcade...
  • Redazione MRB.it
  • 18 Ottobre 2018 - 16:30
 
Cari amici “smanettoni”, nella scorsa rubrica abbiamo parlato di arcade, coin-op e sala giochi, mentre oggi parleremo di Giochi da Consolle, quelli che occupano il mercato dei giochi da circa vent'anni. Parliamo ovviamente di PES e FIFA, ma non del gioco in sé, che diventerebbe banale e scontato (basta fare un giro in rete e si trova ogni tipo di recensione), no! oggi parleremo dell’Editing, ovvero di rendere PES o FIFA il più personalizzato e realistico possibile con patch di ogni tipo, genere e tempo.

La serie di PES, per via delle licenze e della lotta a FIFA, ha quasi sempre optato per nomi improbabili di formazioni blasonatissime con la Juventus che ora si chiama “PM Black White” o il Chelsea, appellato “London FC” o addirittura il Real Madrid che viene chiamato “MD White”, quindi quale è la soluzione, se non l’editing? Quanti di voi (o almeno io lo faccio), appena inserito il gioco, prima di iniziare a giocare edita tutti i nomi delle squadre, dei calciatori e delle divise di gioco (che in alcuni casi hanno colori davvero improponibili) perdendo ore a risistemare tutto?

Ma si può andare ben oltre il semplice editing di nomi e maglie: da parecchio tempo esistono modalità di editing o di modding imponenti, comunemente chiamate “Patch”. Con l’avvento dei blog sono diversi i siti che con veri e propri contenitori di ogni tipo di patch, per modificare in parte o totalmente il gioco. Per esempio, per personalizzare la squadra del cuore, basta scaricare le “patch” e inserire le magliette o i loghi, ed il gioco è fatto. Questo a me personalmente ha permesso di coronare un sogno! Avere la mia squadra del cuore in ogni tipologia di classe, giocare a PES o FIFA con il nostro amatissimo Taranto e affrontare sfide contro la BARI (visto che sono ormai 25 anni che non ci incontra più) o sognare di disputare la Champion’s League con tanto di nomi, colori e stadio Erasmo Iacovone pieno in ogni ordine di posto! Un sogno per tutti...

Alleghiamo a questo articolo le foto delle patch disponibili con i colori e i loghi del Taranto, nonché la presentazione dello Stadio.















MRB.it Tag:
videogiochi