MONDIALI 2018

Completato il tabellone degli ottavi

L’ultima giornata si chiude con la debacle tedesca e la qualificazione del Giappone per il fair-play
   Roberto Orlando

29 Giugno 2018 - 14:31

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondiale russo continua a regalare emozioni, con l’eliminazione dei campioni in carica della Germania (come accaduto all’Italia nel 2010 e alla Spagna nel 2014) e la qualificazione del Giappone grazie ai meno cartellini gialli rispetto al Senegal.

Girone E
Come da pronostico, il Brasile conquista il primo posto nel girone liquidando la deludente Serbia per 2-0. Reti di Paulinho e Thiago Silva per i verdeoro, che affronteranno il Messico negli ottavi di finale. La seconda qualificata è la Svizzera, che nell’ultimo turno ha pareggiato 2-2 contro il Costarica. Superate le polemiche successive alla gara contro la Serbia, gli elvetici conquistano il passaggio del turno grazie ai gol di Dzemaili e Drmic; primo punto e prime reti mondiali per i centroamericani con Waston e l’autogol di Sommer.

Girone F
Il girone sicuramente più emozionante. La Germania non riesce a sfondare l’ordinata e tenace difesa coreana, nonostante una gara tutta all’attacco. Le reti dei coreani arrivano entrambe negli ultimissimi minuti, con Young-GwonKim e Heung-Min Son, che regalano alla nazionale asiatica una storica vittoria contro i campioni del mondo. Il Messico rimedia una brutta figura contro la Svezia, che si impone 3-0 (reti di Augustinsson, Granqvist e autorete di Alvarez) e passa il turno da seconda. Adesso gli uomini di Osorio affronteranno il Brasile, derby europeo invece per gli scandinavi, contro la Svizzera.

Girone G
La sfida tra Inghilterra e Belgio è anche calcolo per gli accoppiamenti: arrivare primi significa entrare a far parte del quartetto che comprende anche il Brasile, di contro si finisce nella parte del tabellone più “morbido” sulla carta. Al termine di una gara equilibrata la spuntano i diavoli rossi con un pregevole gol di Januzaj. Nella seconda sfida tra le già eliminate Panama e Tunisia la spuntano gli africani con Youssef e Khazri, che rimediano all’autogol di Meriah.

Girone H
Il gruppo meno quotato regala comunque spettacolo, con le qualificazioni in bilico fino all’ultimo. In testa al girone si posiziona la Colombia, cha batte il Senegal con un gol di Mina e condannando i leoni della Teranga ad una amara eliminazione. Il Giappone si complica la vita contro la Svizzera, già fuori dal mondiale; a salvare la nazionale nipponica ci pensa il… fair play. I samurai blu passano il turno per aver ricevuto meno cartellini gialli rispetto al Senegal, piazzatosi a pari punti.



Classifiche giornata 3
Girone A: Uruguay 9, Russia, 6, Egitto, Arabia Saudita 0
Girone B: Spagna, Portogallo 5, Iran 4, Marocco 1
Girone C: Francia 7, Danimarca 5, Perù 3, Australia 1,
Girone D: Croazia 9, Argentina 4, Nigeria 3, Islanda 1
Girone E: Brasile 7, Svizzera 5, Serbia 3, Costa Rica 1
Girone F: Svezia 6, Messico 6, Corea del Sud 3, Germania 3
Girone G: Belgio 9, Inghilterra 6, Tunisia, Panama 0
Girone H: Colombia 6, Giappone 4, Senegal 4, Polonia 3

Classifica marcatori
5 gol: Kane (Inghilterra)
4 gol: Cristiano Ronaldo (Portogallo), Lukaku (Belgio)
3 gol: Cheryshev (Russia), D. Costa (Spagna)
2 gol: Coutinho (Brasile), Dzyuba (Russia), Grandqvist (Svezia), E. Hazard (Belgio), Heung-Min Son (Corea del Sud),Jedinak (Australia),Khazri (Tunisia), Mina (Colombia),Modric (Croazia), Musa (Nigeria), Salah (Egitto), Stones (Inghilterra), Suarez (Uruguay)

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top