VALENTINO BASKET

Nicola Leale è il nuovo coach della Valentino Basket

'Fino ad ora ho trascorso la mia carriera a Taranto, con tante soddisfazioni' - ha dichiarato Leale
   Luca Fusco

11 Luglio 2017 - 14:02

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova stagione, prima certezza. Nicola Leale, tecnico tarantino, classe '67, è il coach che siederà sulla panchina biancorossa per l'annata 2017/18. Da giocatore cresce nel vivaio del Cus Jonico degli anni '80, poi tanti anni di Promozione e Serie D fino ai primi anni 2000, quando è già allenatore, alla guida delle giovanili della De Florio Taranto.

Nel 2004 la prima panchina tra i senior, il CUS Jonico in Promozione. Ottiene subito la Serie D, e negli anni seguenti la C2 sfuma ai playoff, nel 2008/09 solo scivolando in finale con il San Michele Salentino. La squadra viene ugualmente ammessa in C Regionale, e bastano due anni per approdare in C Nazionale vincendo il campionato. Lì saranno ancora playoff per due anni, prima dell'ammissione in B nel 2013. Nei primi due anni Leale conduce alla salvezza i rossoblu, poi ricoprirà il ruolo di assistente di coach Calabria e Putignano nell'anno 2015/16, al termine del quale saluta il sodalizio ionico. Nell'ultima stagione subentra a campionato in corso sulla panchina della Virtus Taranto Under 15, centrando il successo nel campionato regionale di categoria.

La carriera:"Fino ad ora ho trascorso la mia carriera a Taranto, con tante soddisfazioni. Ho avuto la possibilità di crescere come allenatore, confrontarmi con campionati senior sino alla Serie B. Tutte belle esperienze, vissute sempre con il massimo impegno possibile, dando tutto me stesso. Con il Cus Jonico abbiamo programmato con pazienza le stagioni, ed abbiamo ottenuto risultati tecnici molto positivi che ci hanno legato per circa un decennio. L'anno cestistico passato ho avuto la possibilità di allenare un gruppo U15/16 con la Virtus Taranto, e con grande soddisfazione personale, della Società e dei ragazzi ci siamo regalati il titolo di Campioni Regionali U15. Poi è arrivata la chiamata del Castellaneta.
Un'altra sfida affascinante per me, che ho pensato subito di accettare. Una piazza completamente diversa rispetto a Taranto, che vive per il basket e ti infonde quella carica e motivazione difficili da trovare in altri contesti. Sono estremamente orgoglioso di po-ter far parte della Valentino Basket, e poter difendere i colori biancorossi".

Il progetto:"Quando ti chiama Castellaneta penso possa bastare.
Ovviamente la società ha un suo progetto che ritengo ufficializzerà a breve. Bisogna partire con i piedi per terra, la testa al lavoro in palestra. C'è la volontà di coinvolgere i giovani, aspetto che condivido. Vogliamo costruire una squadra che dovrà combattere, saper soffrire difensivamente, correre a campo aperto e giocare coinvolgendosi. Il gruppo è la vera forza di una squadra, per questo si vuole costruire un gruppo solido e responsabile".

La piazza:"Castellaneta è una piazza incredibile. Il suo tifo è famoso per la spinta in più che può dare, per la passionalità e l'incitamento. Chiaro è che la squadra che si vuole costruire deve poter dare al pubblico la possibilità di divertirsi ed incitarci ogni secondo".

Con Leale, va a definirsi anche lo staff tecnico a sua disposizione.
Il 1° Assistente sarà Sergio Voltasio, 45 anni, assistente di Leale tra il 2009 e il 2015 in C e B con il Cus Jonico, e anche in occasione delle finali Under 19 di Vasto del 2014. Con gli stessi ragazzi ha ottenuto la promozione con Virtus Taranto in Serie D nel 2014/15. Nel
2016/17 è stato assistente nei campionati d'Eccellenza Under 18 e 16 sempre nella Virtus Taranto.
Il 2° Assistente, addetto alle statistiche e video analyst sarà Jacopo Minafra. 24 anni, anch'egli assistente di Leale dal 2013, nel 2015 coadiuva coach Santoro nell'Under 20 cussina e nella Virtus Taranto in Serie D, seguendolo anche in C a Ceglie nella passata stagione.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top