Risultato storico della staffetta pugliese grazie a Luca Leoni
TRIATHLON TARANTO | Per la prima volta nella storia la Puglia del Triathlon è nell'elite nazionale
Altri Sport Tutte le News
Altri Sport Tutte le News
Redazione MRB.it | 27 Settembre 2016 - 13:41
Luca Leoni di Triathlon Taranto porta la staffetta pugliese a uno storico risultato. Per la prima volta nella storia la Puglia del Triathlon è nell’elite nazionale. La staffetta composta da Vanessa Lafronza di Nuoto Giovinazzo, Giuseppe Ventaglini di Otrè Triathlon Team (Noci), Maddalena Mangiullo di Nest Lecce e Luca Leoni di Triathlon Taranto, ha conquistato il 6° posto, impresa mai riuscita nella storia del triathlon pugliese e meridionale. Ha vinto la Lombardia seguita da Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Veneto.

La gara ha visto un alternarsi di situazioni fino alla 3^ staffettista, dove la Puglia era 8^. La frazione di nuoto di Luca Leoni ha riportato la squadra in 6^ posizione, ma poi è stato ripreso e sorpassato nuovamente in bici. Nell’ultima parte di gara, durante la frazione di corsa la svolta. E’riuscito ad effettuare l’ultimo sorpasso ai danni dell’atleta della squadra dell’Alto Adige per arrivare con una manciata di secondi di vantaggio a questo storico risultato. Apoteosi di tutti i pugliesi presenti a seguito della rappresentativa ed anche di molti sportivi e addetti ai lavori che con meraviglia hanno apprezzato il risultato.

Il risultato arriva al culmine di un progetto durato 4 anni che ha visto il Comitato Regionale Pugliese e tutti i tecnici regionali impegnati e coinvolti nella formazione giovanile continua.

I tarantini convocati a rappresentare la Puglia nella coppa delle regioni sono stati, oltre al già citato Luca Leoni, Francesco Laterza, Francesco Fabbrizi accompagnati dal coach Fabio Leoni.
MRB.it Tag:
triathlon