TARANTO-MATERA 0-1

Negro decide il match con un'acrobazia. Taranto fuori dalla Coppa Italia

Buona la prova di Pambianchi e compagni ma la reazione è tardiva
   Andrea Loiacono

21 Febbraio 2017 - 17:11

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Taranto esce sconfitto dalla sfida casalinga contro il Matera nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro. I lucani si impongono per 0-1 dopo un avvio spumeggiante, grazie ad una sforbiciata di Negro. Partita comunque utile per il tecnico Ciullo per vedere all'opera tutti i suoi calciatori, compreso l'argentino Cobelli che sfiora il pari nella ripresa. Taranto con il 4-4-3 sceso in campo con la tradizionale casacca rossoblu a strisce verticali. Matera in tenuta bianca. Circa mille i sostenitori sugli spalti dello Iacovone.

Primo Tempo
1': Parte forte la squadra allenata da Gaetano Auteri reduce da tre sconfitte in campionato. La manovra è affidata agli esperi Armellino e Strambelli mentre in attacco agisce Negro.
5': Lanini raccoglie un corto disimpegno di Pirrone e conclude di prima intenzione ma il suo tiro termina alto sulla traversa difesa da Contini, all'esordio tra i pali della porta rossoblu.
8': Il Matera insiste con De Rose il qualche scaglia un gran tiro dal limite dell'area ma la sfera è rimpallata dal capitano rossoblu Pambianchi.
11': Primo calcio d'angolo per il Matera. Il corner calciato da Strambelli non sortisce gli effetti sperati.
13': Negro sfrutta un'indecisione di Kevin Magri e si invola verso Contini ma è bravo Di Nicola a recuperare in extremis. Il Taranto prova a rintuzzare gli attacchi lucani con un paio di lanci lunghi sui quali Cobelli termina in fuorigioco.
14': Matera in vantaggio. Cross dalla destra con la sfera che giunge a Negro il quale da posizione favorevole a centro aria fredda Contini con una sforbiciata a volo. Gran gol e Matera in vantaggio. Non esente da colpe la difesa rossoblù.
18': Il Matera staziona presso la porta difesa da Contini con una conclusione che termina alto da parte di Armeno.
24': I rossoblu provano ad abbozzare una reazione ma la squadra di mister Ciullo appare privo della giusta cattiveria agonistica con il Matera che vince molti contrasti a centrocampo e fa girare la sfera con la sua tecnica.
25': Dopo una bella azione orchestrata a centrocampo Di Nicola crossa al centro per Cobelli che viene però anticipato da Bifulco in presa alta.
28': Pirrone prova a trovare la porta con un tiro dalla lunga distanza ma la sua conclusione viene murata dalla difesa del Matera.
31': Strambelli raccoglie un disimpegno errato da parte di Sampietro ma la sua conclusione termina alta.
33': Emmausso non sfrutta a dovere una bella discesa di Nigro facendosi togliere la sfera al momento dell'ingresso in aria.
37': Taranto in difficoltà sula corsia di sinistra dove imperversano Strambelli e Armellino. Lo stesso Strambelli crossa al centro ma Negro non arriva sulla sfera da posizione vantaggiosa.
41': Primo ammonito della partita. Si tratta di De Rose, capitano del Matera, per gioco pericoloso ai danni di Balzano che resta a terra.
43': Conclusione nello specchio della porta da parte del Taranto. Pirrone serve Cobelli il quale dal vertice destro dell'area di rigore lascia partire un tiro parato abilmente da Bifulco.
45': Termina la prima frazione senza recupero da parte dell'arbitro. Primi venticinque minuti di predominio lucano con il Taranto che ha provato a reagire nel finale di tempo.

Secondo tempo
46': Riprendo le ostilità allo Iacovone. C'è un cambio nel Matera, mister Auteri sostituisce Meola. Al suo posto dentro con il n. 26 Salandria. Nessun cambio nelle fila del Taranto.
50': Nigro gestisce una buona sfera a centrocampo e serve in profondità per Cobelli anticipato all'ultimo istante.
51': De Rose prova la conclusione dal limite ma la sfera viene deviata. Primo corner della ripresa per il Matera.
53': Contropiede del Matera con Armellino lanciato a rete; è bravo Pambianchi ad intervenire in scivolata deviando in corner.
55': Matera vicinissimo al raddoppio. Negro è bravo a credere in un lancio proveniente dalle retrovie. Contini pasticcia con la sfera e per poco non consente al forte attaccante di trovare la doppietta.
57': Calcio di punizione da posizione defilata per il Taranto ma Pirrone conclude malamente fuori.
58': Il Taranto aumenta la pressione. Balzano scende sulla corsi di destra e crossa al centro per l'accorrente Cobelli il quale colpisce di testa ma spedisce la sfera di poco alta sulla traversa.
60': Matera in avanti. Strambelli salta Magri e calcia di prima intenzione. Il suo tiro è facil preda di Contini.
61': Ancora Taranto pericoloso. Di Nicola crossa al centro per Cobelli il quale di sinistro sfiora il palo. Sfortunato l'argentino nella circostanza.
62': Primo calcio d'angolo degli ionici conquistato da Emmausso con una buona azione personale sula corsia sinistra.
64': Primo ammonito in casa Taranto. Cobelli finisce nella lista dei cattivi per un fallo su De Rose.
68': Si accende Viola il quale fa partire un contropiede che lui stesso finalizza ma la sua conclusione è deviata in angolo.
69': Matera che cerca la via della rete con una doppia conclusione di Strambelli. Sul primo tiro è bravo Contini a respingere il tiro forte ma centrale dell'ex rossoblu.
73': Paolucci, da poco entrato al posto di Pirrone guadagna il terzo calcio d'angolo in favore della squadra allenata Ciullo che prova il tutto per tutto per pareggiare. Nel Matera entra Casoli con il n.27 al posto di Negro.
77': Entra Pirrone in campo per il Taranto. I rossoblù continuano a spingere e collezionano calcio d'angolo.
83': Calcio di punizione da buona posizione per il Matera. Dai venti metri ci prova Armellino ma la sua conclusione è imprecisa.
84': Terzo cambio per il Taranto. Esce Nigro, generosa la sua prova. Entra De Giorgi.
90': Proteste per il Taranto per un presunto contatto su Paolucci. Il centrocampista lamenta un fallo al momento di calciare un pallone servitogli da Lo Sicco direttamente su calcio piazzato. Nulla di fatto, Matera che resta in vantaggio. Quatto minuti di recupero concessi dall'arbitro.
94':Ultimo sussulto della gara. De Giorgi prova a sfruttare la sua freschezza e percorre tutto il campo centralmente. Il difensore salentino serve Pambianchi che si avvita ma la sua conclusione termina alta. L'arbitro fischia la fine. Il Maetera approda alla semifinale dove affronterà l'Ancona per la semifinale di Coppa Italia di Lega Pro.

TARANTO-MATERA 0-1
Coppa Italia Lega Pro 2016/17, Quarti di Finale - Mar 21.02.2017
TARANTO: Contini, Balzano, Pambianchi, Magri, Di Nicola, Nigro (40'st De Giorgi), Sampietro (20'st Paolucci), Pirrone (32'st Lo Sicco), Emmausso, Viola, Cobelli. A disposizione: Maurantonio, Pizzaleo, Stendardo, Potenza, Magnaghi, Russo, Benedetti, Cecconello. Allenatore: Salvatore Ciullo
MATERA: Bifulco, Scognamillo, De Rose, Bertoncini, Strambelli (46'st Dammacco), Armeno, Meola (1'st Salandria), Armellino, Negro (30'st Casoli), Gigli, Lanini. A disposizione: D'Egidio, Tozzo, Matterà, De Franco, Iannini, Carretta, Biscarini, Ingrosso. Allenatore: Gaetano Auteri
Arbitro: Antonello Balice di Termoli
Assistenti: Antonio Spensieri di Genova e Giuseppe Perrotti di Campobasso
Marcatori: 15'pt Negro (M)
Ammoniti: Cobelli, Paolucci (T), De Rose (M)
Note: Angoli: 4-6. Recupero: 1'pt, 4'st

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top