REGGINA-TARANTO 2-2

Il Taranto beffato nel finale. Sfuma la vittoria in casa della Reggina

L'eurogol di De Giorgi e il gol di Paolucci non bastano. Al 'Granillo' finisce 2-2
   Emiliano Fraccica

20 Novembre 2016 - 20:54

Tempo di lettura: 4 minuti

Ancora non si interrompe la "maledizione Prosperi": un Taranto ben messo in campo ma anche molto prudente non riesce a espugnare il Granillo di Reggio Calabria, merito di una Reggina volenterosa che riesce a rimontare per due volte lo svantaggio, pur non capitalizzando tutte le occasioni avute. Gli ospiti passano in vantaggio al quarto d'ora per poi coprirsi in maniera troppo drastica permettendo ai reggini di costruire gioco e palle gol, e di pervenire al pareggio nei minuti di recupero. nella seconda frazione partono meglio i calabresi ma Maurantonio chiude la saracinesca con grandi interventi. Gli ionici avanzano il baricentro e quasi inaspettatamente passano in vantaggio con Paolucci, arretrando subito dopo il loro raggio d'azione. Sa di beffa quindi al 92' l'autogol di Pambianchi, arrivato su azione di contropiede e quindi evitabilissimo per una squadra che deve difendere il vantaggio. La squadra però fa vedere dei passi avanti, e la difesa, secondo gol subito a parte, ha retto bene; l'attacco ha convinto e Balistreri, tornato a vestire la maglia da titolare, lavora bene per la squadra; il centrocampo continua ad essere ancora il tallone d'Achille dei rossoblu, un reparto fragile e pieno di buchi dove si inseriscono i centrali avversari. Era una gara da vincere ed è arrivato un pareggio, ma in questi momenti serve la calma: meglio valorizzare i punti positivi della partita per poter lavorare serenamente sul morale dei giocatori.

PRIMO TEMPO Al 16' il Taranto passa in vantaggio: De Giorgi si accentra da destra, salta Kosnic e prova il sinistro dai 20 metri, infilando nel sette alla sinistra di Sala senza che egli possa fare alcunché. Al 23' lancio lungo per Coralli che addomestica la palla, resiste alla carica di Pambianchi e conquista il fondo, cercando di mettere la palla in mezzo, Maurantonio respinge. Al 27' tentativo dalla distanza di Porcino, Maurantonio para in due tempi. Al 33' ci prova Tripicchio da fuori area con un sinistro insidioso, Maurantonio a terra respinge. Al 36' cross radente di Possenti, Coralli prova la deviazione di tacco, Maurantonio è attento e blocca. Al 44' punizione dai 30 metri battuta da Kosnic, centrale e debole, facile per Maurantonio. Al 47' arriva il pareggio della Reggina: Tripicchio si accentra dalla destra, complice una scarsa marcatura di Garcia, e scarica un sinistro potente che si infila all'angolino alto alla destra di Maurantonio, nell'occasione immobile.

SECONDO TEMPO Al 53' cross in mezzo di Tripicchio, Maurantonio respinge e la palla arriva a De Francesco che ha lo specchio della porta a sua disposizione, calcia sporco ma sulla linea un monumentale Altobello salva il Taranto dalla capitolazione. Al 66' il Taranto si riporta nuovamente in vantaggio: Paolucci allarga verso Bollino che gli restituisce palla in profondità, Sala tenta l'uscita ma il numero 5 rossoblu è freddo e con un diagonale preciso insacca la palla del 2 a 1. Al 68' Coralli spalle alla porta appoggia a De Francesco che prova la conclusione dal limite, la palla è centrale e facile preda di Maurantonio. Al 70' punizione sull'out di destra battuta da De Francesco, Kosnic arriva alla deviazione aerea ma Maurantonio è attento e blocca. Al 78' Bangu imbecca Tripicchio in area, Maurantonio esce a valanga e neutralizza il tentativo pericoloso del giocatore di proprietà del Crotone. All'80' Paolucci conquista palla e ci prova dal limite, Sala disteso para. All'83' Bangu salta Nigro sul lato corto dell'area e crossa in mezzo per Coralli, l'attaccante amaranto in spaccata non trova il gol per un soffio. Al 91' ci prova Bobb al volo dai 30 metri ma Sala respinge. Al 92' arriva il gol del pareggio: lancio per Porcino che in area mette in mezzo per l'accorrente Coralli, Pambianchi riesce ad anticiparlo ma il suo tocco destabilizza Maurantonio infilandolo per il più classico degli autogol.

REGGINA-TARANTO 2-2
Lega Pro/C 2016/17, 14a Giornata - Dom 20.11.2016
REGGINA: 1 Sala; 18 Cane, 15 Kosnic, 5 Gianola, 24 Possenti; 14 Botta, 8 Knudsen (24'st 21 Bangu), 6 De Francesco (39'st 20 Bianchimano); 11 Tripicchio (40'st 10 Oggiano), 9 Coralli, 17 Porcino. A disposizione: 12 Licastro, 2 Maesano, 7 Carpentieri, 13 Lo, 16 Cucinotti, 23 Romanò, 25 Lancia, 26 Mazzone, 27 Tommasone. Allenatore: Karel Zeman
TARANTO: 1 Maurantonio; 18 Altobello, 3 Pambianchi, 23 Albanese (12'st 7 Potenza); 2 De Giorgi, 4 Nigro, 33 Pirrone, (8'st 28 Bobb), 21 Garcia; 10 Bollino, 11 Balistreri, 5 Paolucci (36'st 8 Sampietro),. A disposizione: 12 Pizzaleo, 9 Magnaghi, 13 De Salve, 16 Russo, 17 Balzano, 24 Langellotti, 26 Lo Sicco, 29 Viola. Allenatore: Fabio Prosperi
Arbitro: Fabio Pasciuta di Agrigento
Assistenti: Alessandro D'Annibale di Marsala e Vincenzo Madonia di Palermo
Marcatori: 16'pt De Giorgi (T), 47'pt Tripicchio (R), 21'st Paolucci (T), 47'st Coralli (R)
Ammoniti: Altobello, Bobb (T), Gianola (R)
Espulsi: Al 48'st Zeman (allenatore, R) e D'Amato (team manager, R) per proteste
Note: Angoli: 7-0. Recupero: 2'pt, 0'st

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top