VBC-OSTUNI 75-67

Impresa della Valentino Basket. L'Ostuni cade al 'PalaTifo'

La Valentino Basket sfodera una prestazione tutta d'orgoglio davanti ai propri tifosi
   Ufficio Stampa VbC

18 Novembre 2016 - 20:50

Tempo di lettura: 4 minuti

Torna a battere forte il cuore della Valentino Basket, che al Palatifo sfodera una prestazione tutta d'orgoglio, e sgambetta la vice capolista Ostuni tornando alla vittoria dopo tre sconfitta consecutive.

Partita maschia quella andata di scena in un Palatifo colorato da entrambe le tifoserie, con i biancorossi quasi sempre avanti, al cospetto di Ostuni comunque mai domo e che ha tentato per tutti e quaranta i minuti di ribaltare le sorti del match. Una difesa ai limiti della perfezione però, ha respinto ogni offensiva degli ospiti, facendo tornare a ribollire ed urlare di gioia il Palatifo.

Quintetto inedito quello schierato da coach Compagnone, composto da Buono, Rotundo, Nelson, Giuseppe Resta e Novovic. Coach Curiale per Ostuni risponde con Smith, Vorzillo, Mihalich, Manchisi e Franklin.

Inizio a ritmi bassi, con i biancorossi che impiegano due minuti a sbloccare il punteggio, con Novovic dalla lunetta e Buono che scrivono il primo parziale di 4-0. Ostuni colpisce dall'angolo da tre con Manchisi, poi Rotundo in contropiede fissa il punteggio sul 6-3 dopo cinque minuti. Vorzillo con la tripla pareggia i conti, prima che un ispiratissimo Buono da il via al parziale di 10-0 chiuso poi da Nelson in contropiede, che porta i biancorossi sul 16-6. Gli ospiti provano a riavvicinarsi ancora con Manchisi, ma due triple ad opera di D. Resta e Buono ristabiliscono le distanze, anche se sarà Smith con una tripla a concludere un ottimo primo periodo valentiniano sul punteggio di 22-13.

Nell'avvio del secondo periodo, la VBC tocca il massimo vantaggio con Nelson dalla lunetta (29-17), poi Ostuni si riavvicina con Manchisi e Masciulli, con quest'ultimo che trova i punti del 29-22 di metà quarto. Franklin colpisce dalla media, ma la tripla di Resta da ossigeno all'attacco biancorosso che appare inceppato in questa fase (34-26) al settimo minuto. Ostuni adesso si fa davvero sotto, prima con 4 punti di fila in contropiede di Smith, e poi con la tripla dell'ex di turno Teofilo che riporta a -1 gli ospiti (34-33). Nel finale però è un bel movimento in post di Cassano a concludere la prima metà di gara sul punteggio di 36-33.

Al ritorno dagli spogliatoi si comincia con un gioco da 3 di Nelson, poi per gli ospiti sale in cattedra un incontenibile Smith , che in contropiede schiaccia i due punti della parità (39-39). Poi delle scelte inspiegabili del primo arbitro, compreso un dubbio antisportivo a Buono, portano al massimo vantaggio degli ospiti con un break di 0-7 chiuso da Mihalich (39-46) dopo tre minuti. La reazione d'orgoglio dei valentiniani è devastante, e grazie ad una difesa a dir poco asfissiante, piazzano un super parziale di 17-0, con Nelson e Novovic protagonisti di giocate che deliziano il Palatifo: 56-46 il punteggio dopo otto minuti. E' il solito Smith a tenere in vita gli ospiti, con quattro punti di fila nel finale, poi Manchisi dalla lunetta chiude il terzo periodo sul 56-51 in favore della Valentino.

L'ultimo quarto si apre nel segno del botta e risposta tra Nelson e Smith, poi il gioco da tre punti di Teofilo tiene ancora in linea di galleggiamento Ostuni (61-58) alla metà del quarto. Tocca poi a Novovic andare a segno, servito splendidamente da Buono, ma ancora un inarrestabile Smith da tre riporta a -2 gli ospiti (65-63) al settimo minuto. Davide Resta sale in cattedra con un bellissimo gesto tecnico che porta ad un gioco da tre punti, poi Novovic con il 2/2 dalla lunetta sembra assestare il colpo decisivo agli ospiti (70-63). Ma nel finale Ostuni ha ancora la forza per rientrare con due contropiedi consecutivi finalizzati da Manchisi, con il tabellone che segna 70-67 a 1:24 dalla fine. La VBC con cuore e difesa non permette tiri facili e Nelson in contropiede trova il 72-67 a 41 secondi dal termine, con Ostuni che sarà costretta a tentare le triple della disperazione senza ottenere gloria. Novovic e Buono dalla lunetta concluderanno il match sul punteggo di 75-67.

Vittoria fondamentale per il team di coach Compagnone, che può dare la giusta carica in vista dei due scontri salvezza che attendono i biancorossi, che faranno visita prima alla Valle D'Itria Martina e poi all'Adria Bari.

VALENTINO BASKET 75-67 CESTISTICA OSTUNI
Valentino Basket: Buono 16, Resta G., Rotundo 3, Wright-Nelson 22, Novovic 21, Cassano 2, Resta D. 11, Scarati n.e., Carucci n.e., Martemucci n.e. Coach Compagnone
Cestistica Ostuni: Smith 23, Vorzillo 3, Mihalich 9, Manchisi 12, Franklin Jr 8, Masciulli 4, Teofilo 8, Faraci n.e., Tanzarella n.e., Calisi n.e. Coach Curiale.
Parziali: 22-13; 36-33; 56-51; 75-67.
Arbitri: Russo (TA) e Grieco (MT).
Usciti per falli: nessuno. Antisportivo a Buono (VBC).
Note: spettatori 300 circa con nutrita rappresentanza ospite.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top