Campionati Assoluti 'Elite' di Boxe: bronzo per Alessio Morabito
QUERO CHILOIRO | Medaglia per il ventenne tarantino della Quero Chiloiro
Boxe Tutte le News
Altri Sport Tutte le News
Alessio Morabito
Alessandro Salvatore | 9 Dicembre 2015 - 13:01
Tempo di lettura: 2 minuti e 22 secondi
Un bronzo di prestigio. E’ questo il risultato firmato dalla Quero-Chiloiro Taranto alla 93ma edizione dei campionati assoluti “Elite”. Lo ha conquistato il ventenne Alessio Morabito al PalaMeggetti di Roseto degli Abruzzi nel teramano. Due uscite di scena preventive, e dunque nessuna medaglia, per gli altre atleti del club rossoblù: Giuseppe Fico e Alessio Benefico.

IL BRONZO DI MORABITO Questo il cammino di Morabito alla sua prima manifestazione tricolore nella categoria “75 chilogrammi”. Primo turno superato dal ventenne boxer (26 vittorie, 14 pareggi e 21 sconfitte il suo trend alla vigilia dell’evento), che ha battuto con il verdetto di 2-0 (30-26, 30-26 e 28 pari) il ligure Luca Capuano, della Sestri Boxe Nicotra, che vantava un record di 24 vittorie, 12 pareggi e 21 sconfitte. Nei quarti Morabito ha calato il bis vincente, avendo la meglio con il verdetto di 2-0 (28-26, 28-26 e 27 pari) sull’abruzzese Gianmarco Ciofani (Pugilistica Di Giacomo), che si presentava con un trend in carriera di 17 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Ma in semifinale si è fermata la corsa di Morabito, la cui strada è stata sbarrata dall’atleta delle Fiamme Oro Giuseppe Perugino (73 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte in carriera) che si è imposto con un verdetto di 3-0 (triplo 30-27).

LE DUE SCONFITTE Preventiva uscita di scena negli “Assoluti” Elite per gli altri due tarantini Fico e Benefico. Debutto con sconfitta per il 34enne gioiese della Quero-Chiloiro Taranto Giuseppe Fico, che è stato superato da Alessandro Marziali con il verdetto di 3-0 (triplo 30-25 subìto) del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che si presentava con un record di ben 71 successi, 5 pareggi e 24 sconfitte. Era la prima volta agli “Assoluti” anche per il tarantino 34 enne della categoria “81 kg” Alessio Benefico (15 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte il suo record) che è uscito al primo turno della manifestazione tricolore, subendo il 3-0 (30-25, 29-26, 30-26) dall’avversario Giacomo Sy Seidou, della Team Boxe Roma XI, che alla vigilia della kermesse presentava un trend di 17 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte.

16-17-18 DICEMBRE: IL TROFEO CITTA’ DI TARANTO La Quero-Chiloiro Taranto promuove il Torneo Regionale “Elite” valido come 15° Trofeo “Città di Taranto”. Appuntamento dal 16 al 18 dicembre all’ippodromo “Paolo VI”. L’evento, che assegnerà i titoli della massima categoria dilettantistica regionale, è indetto dalla FederBoxe di Puglia-Basilicata, con l’organizzazione della società rossoblù ed in collaborazione con la famiglia Carelli, che garantisce a titolo gratuito lo splendido scenario dell’ippodromo “Paolo VI” di Taranto. Nel corso della stessa manifestazione si terrà il Torneo regionale di Light Boxe.
MRB.it Tag:
boxe
quero chiloiro
alessio morabito