DEFLORIO TARANTO - U14

Fase Gold, la Deflorio vince anche a Martina

Vittoria esterna per la squadra di Buccoliero
   Fabrizio Di Leo

17 Aprile 2015 - 14:59

Tempo di lettura: 4 minuti

Cin cin esterno per l'Europan De Florio con un'ampia vittoria in casa del Basket Martina. L'utima gara stagionale, in trasferta, per la De Florio, rappresentava l'occasione per raccogliere altri due punti da consegnare agli archivi di questa annata sportiva. Mario Buccoliero, nella città itriana, portava il roster completo e il suo quintetto iniziale, composto da Minardi, Vinci, Malerba, De Simone, Basile, appariva robusto ma, nel contempo, equilibrato. Aldo Russo, nell'occasione trainer dei martinesi, tentava di arginare le offensive joniche, opponendo ai tarantini, Valzani (figlio d'arte di coach Nicola), Carriero, Barnaba, Semeraro e Fragnelli.

Match iniziato con il timore reverenziale delle due compagini, con fase di studio per capire le intenzioni dell'avversario. Dopo le titubanze dei primi istanti, l'Europan rompeva gli indugi con una tripla di Minardi, poi allungo fino all' 8 a 2, per merito dello stesso Minardi e Vinci, quindi risveglio dei locali, affidato alle sapienti mani di Valzani, cecchino implacabile, nel realizzare ben 29 punti complessivamente. Al primo mini intervallo l'Europan chiudeva in vantaggio di dieci punti (21 a 11), ma uno strappo non garantista del successo.

La seconda frazione si apriva con la sfuriata dei padroni di casa, sempre sugli scudi con Valzani e del moto perpetuo Barnaba (14), mentre sulla sponda dello Jonio, Minardi veniva affiancato nell'opera di martellamento della difesa locale da De Simone (12) e Malerba (10). Alla pausa lunga, mai come in quest calda serata di fine metà aprile, agognata dagli atleti, il vantaggio dei tarantini era dimezzato e i cinque punti (35 a 30) di scarto facevano affiorare le streghe delle sconfitte interne consecutive, di misura, subite contro Santa Rita e Young Massafra.

Dopo la pausa lunga, utilizzata appieno da due tecnici,ala ripresa del match, la De Florio innestava il turbo con i suoi attaccanti, abili a superare la diga avversaria e perforare, ripetutamente la retina. MInardi (30 punti complessivi), Vinci (21), De Simone (12) e Malerba (10), riallungavano il vantaggio fino al + 12 (53 a 41), alla vigilia del periodo della verità.

Il quarto periodo, con la squadra locale, demoralizzata e ,soprattutto carica di falli, risultava essere la passerella di tutti gli atleti dell'Europan, che con le ampie rotazioni, impostavano un gioco veloce, alquanto imprevedibile e di massima precisione. I locali non riuscivano a superare il muro difensivo eretto dai ragazzi di Buccoliero e realizzavano la miseria di quattro punti, grazie al grande cuore di Valzani (mattatore della serata per gli arancioni con i suoi 29 punti), comunque l'ultimo ad alzare la bandiera bianca. La sirena finale decretava l'indiscutibile vittoria dei rossoblu jonici, ma anche un severo stop per i ragazzi di Russo, bloccati nel terzo quarto da amnesie difensive e sindrome di imprecisione al tiro che hanno pregiudicato, in gran parte, l'esito dell'incontro.

Il dopo gara era vissuto con un velo di amarezza per i ragazzi di Buccoliero per essersi ampliati i motivi di rammarico per questa fase gold che poteva essere più graffiante, se solo non fossero state sciupate le due occasioni casalinghe (Santa Rita e Massafra), di conquistare quattro punti che avrebbero tenuto l'Europan, almeno sulla corda fino all'ultima giornata. Gara, quelle conclusiva, valida solo per le statistiche, di chiusura della stagione 2014 - 2015, che si disputerà , tra le mura amiche con il Ceglie, ultima occasione per ritrovare il sorriso, al culmine di una stagione, che potrà essere ricordata quella dei due volti e altalenante rispetto al cammino delle avversarie dirette.

4^ GIORNATA DI RITORNO - 14 APRILE 2015
Basket Martina - Europan De Florio Taranto 45 - 75 ( 11 -21, 19 - 14) (1° tempo 30 - 35) (11 - 18, 4 - 22)( 2° tempo 15 - 40)
Martina: Scialpi, Calella, Loparco, Apicella, Valzani 29, Carriero 2, Barnaba 14, Semeraro, Fragnelli. (All. Aldo Russo).
De Florio: Minardi 30, Vinci 21, Rito, Malerba 10, De Simone 12, Grassi, Guido, Basile 2, Pezzulla, Coluccia, Simonetti. (All. Mario Buccoliero).
Arbitri: Lenoci e Miccolis di Massafra (Taranto).


RISULTATI 4^ GIORNATA DI RITORNO
Basket Martina - Europan De Florio Taranto 45 - 75
N. Pall. Ceglie - Young Massafra si gioca il 18/04/2015
Basket Francavilla - Anspi Santa Rita 82 - 40

CLASSSIFICA
Basket Francavilla 18 (+374); Young Massafra 10 (+30) (*), Anspi Santa Rita 10 ( -4); Europan De Florio Taranto 6 (-55), N. Pall. Ceglie 6 ( - 135) (*); Basket Martina 2 (-209).
(*) una gara in meno.

PROSSIMO TURNO - 5^ GIORNATA (ULTIMA) DI RITORNO
Anspi Santa Rita - Basket Martina
Young Massafra - Basket Francavilla
Europan De Florio Taranto - N. Pall, Ceglie

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top