TARANTO FC

Sergio, 'Sul mercato non dobbiamo avere fretta. Stiamo valutando numerosi giocatori...'

Intervista del consulente di mercato del Taranto su MRB.it
   Andrea Loiacono

14 Giugno 2018 - 23:38

Tempo di lettura: 4 minuti

Una carriera da calciatore spesa vestendo, tra le altre, le maglie di Napoli, Lazio e Udinese, ricoprendo il ruolo di terzino di difesa. Nell'annata calcistica appena trascorsa è stato consulente di mercato della Cavese e adesso sta collaborando con la società del presidente Giove nell'allestimento della rosa del Taranto che verrà. Noi di MRB.it lo abbiamo contattato per sapere le ultime novità in merito alla campagna acquisti degli jonici.

Buonasera Direttore, partiamo dal reparto dei portieri. A che punto siete con il rinnovo di Paolo Pellegrino?
"Per quanto riguarda Pellegrino, il problema non si pone sotto il punto di vista tecnico. Noi però, come tutti sanno, abbiamo delle esigenze di under che quest'anno dovranno essere un '98, due '99 e un 2000. Se non partiamo da questo presupposto diventa tutto più difficile. È naturale che il mercato del Taranto si muoverà verso questa direzione. Pellegrino occupa un posto importante; è ovvio che stiamo facendo un'attenta analisi della situazione, anche perché abbiamo Russo che viene da un campionato straordinario a Potenza e quindi è un giocatore aggiunto. Sotto questo aspetto stiamo facendo una valutazione tecnica e poi la prossima settimana tireremo le conclusioni. Non abbiamo ancora deciso ma ci dobbiamo adeguare alle regole imposteci dalla Lega".

In difesa con l'arrivo di D'Alterio e la riconferma di Miale avete conferito esperienza al reparto. Adesso quali saranno le prossime mosse? Circolano i nomi di Bertolo e di Lanzollla; cosa c'è di vero?
"In questo momento non andiamo di fretta, stiamo valutando tantissimi profili tra cui anche questi due. Il mercato è ancora all'inizio, credo che non bisogna avere fretta. Sono sicuro che mister Cazzarò entro il 15 di Luglio avrà la rosa a disposizione, se non tutta almeno all'80%".

Per quanto riguarda la zona nevralgica, sono stati rinnovati i contratti di Marsili e Gori, mentre non è stato ancora confermato Galdean. Il suo posto potrebbe essere preso da Manzo, giocatore che lei conosce bene. A che punto siamo con questa trattativa?
"Per quel che concerne Galdean stiamo valutando, seguiremo le indicazioni che ci fornirà il mister la prossima settimana e avremo il quadro preciso sotto questo aspetto. In questo momento ha puntato con decisione su Marsili. Dobbiamo fare le cose con la massima convinzione. Credo che non dobbiamo farci prendere dalla fretta. Stiamo seguendo tantissimi altri profili, tra i quali c'è anche quello di Manzo. Tra questi nomi ci sono almeno 5-6 profili che stiamo seguendo. Però vogliamo sbagliare il meno possibile mettendo a disposizione dell'allenatore calciatori che sul piano tecnico e di gioco corrispondano alle sue esigenze".

Oggi c'è stato l'importante rinnovo con D'Agostino. Premesso che il calciatore aveva sempre manifestato la voglia di rimanere a Taranto, c'è stato effettivamente il rischio di perderlo? Quanta soddisfazione c'è per aver trattenuto il miglior realizzatore della scorsa stagione?
"D'Agostino farà parte dei nostri sei attaccanti. Penso che abbia dimostrato di essere un giocatore importante; siamo tutti felici per questa riconferma, soprattutto lui ma anche la piazza stessa. È un elemento che Cazzarò ha indicato come importante per il suo modo di vedere il calcio e come società abbiamo cercato di accontentarlo. La società si sta muovendo seguendo le linee guida del mister. Se vogliamo fare un campionato da protagonisti, ognuno si deve calare nel suo ruolo per affrontare un campionato difficile come quello del girone H".

Rimanendo sempre nella zona offensiva, i tifosi si attendono calciatori che possano realizzare gol pesanti e andare in doppia cifra.
"Con l'arrivo di Oggiano, con Ancora e lo stesso D'Agostino le fasce sono coperte; in questo momento la nostra priorità sono due punte centrali. Nei prossimi quindici giorni staremo attenti al mercato verso questa direzione".

Se le faccio i nomi di Vazquez e Olcese, cosa mi dice?
"Sono anch'essi dei nomi. Dobbiamo trovare gli attaccanti che meglio si sposino con le caratteristiche della squadra. In questo momento farsi prendere dalla fretta non è produttivo".

Come vi state orientando per quanto riguarda gli under? Attingerete alle risorse del settore giovanile o pescherete qualche giovane promettente da altre squadre?
"Ritengo sia più giusto concentrarsi sugli over, sbagliando il meno possibile. Saranno loro a dover guidare i più giovani. Stiamo valutando tantissimi profili. Non si tratta di un lavoro semplice ma sono sicuro che anche qui con pazienza sapremo farci trovare preparati".

A suo avviso, in base alla squadra che sta nascendo e alle indicazioni che le provengono dal Mister, si può già iniziare a intravedere un modulo in particolare con il quale il Taranto si schiererà?
"In questo momento è importante prendere giocatori che siano validi tecnicamente e duttili. Ho visto squadre costruite in un modo ma che poi hanno trovato il proprio equilibrio in un'altra maniera. È chiaro, stiamo seguendo le idee del Mister che ci ha parlato di 2-3 moduli. È chiaro che sarà necessario del tempo ma, senza fretta, sono sicuro che faremo bene".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top