EVENTI

Beer & Book, il noir Pentole e pistole approda al Tabir

Mercoledì nella birreria di Taranto la presentazione del libro degli scrittori Caprio e Loprieno
   Comunicato Stampa

10 Marzo 2018 - 13:50

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercoledì 14 marzo si recupera l'appuntamento della rassegna letteraria “Beer & Book” al Tabir, inizialmente previsto per il 27 febbraio e rinviato per il maltempo. Volta la carta presenta a Taranto “Pentole e pistole” (Radici Future), un ironico 'noir enogastronomico' scritto a quattro mani da Franco Caprio e Vito Antonio Loprieno. Dialogherà con loro il giornalista Vincenzo Parabita. Si comincia alle ore 19. L'ingresso è libero. Per info: 335.7547169 - 380.4385348

IL LIBRO
Carmine Lo Riccio, nuovo arrivato tra i detenuti del carcere di Morton Hall, fa presto la conoscenza dell’uomo più temuto del braccio, don Pasquale Cicerchia: boss sanguinario, eppure animato da un immenso amore per la cucina. I due si trovano a condividere il lento scorrere del tempo in prigione, l’uggia del cielo inglese attraverso le sbarre e le radici nell’Italia meridionale, ma soprattutto le succulente ricette che don Pasquale ha facoltà di preparare godendo di un eccezionale regime di libertà. Tra un manicaretto e l’altro, un omicidio e una rappresaglia carceraria, l’intreccio tra Carmine e il boss è destinato a trascendere le circostanze delle prigionia. E ha forse origini più lontane. Intanto in Italia un’altra fortezza, il Castello di Bracciano, è il set prescelto per le finali del più grande reality mai prodotto, vera passione televisiva dei detenuti: The Biggest Chef, una sfida internazionale tra cuochi. Tra scena e retroscena, intrighi, misteriose scomparse, spettri del passato e scheletri negli armadi, sostituzioni di persona, e con lo zampino delle più famigerate organizzazioni mafiose del mondo, The Biggest Chef si rivelerà molto più che un semplice programma televisivo: sarà una vera e propria sfida all’ultimo sangue.
Con "Pentole e pistole" gli autori rendono un divertente omaggio al genere poliziesco, giocando proprio con i suoi più inveterati cliché. Il thriller, divertente e a tratti grottesco, è servito, non senza un contorno di appetitose ricette che soddisferanno anche i palati più esigenti.

GLI AUTORI
Franco Caprio è nato a Torino e vive a Conversano (BA) dove lavora come medico. Insieme alla sorella Antonella, ha scritto a quattro mani i romanzi "Il Segreto del Gelso Bianco" (Besa editrice, 2010), opera vincitrice dei Premi Via Po e Libriamola, nonché dell’Oscar PugliaLibre come miglior romanzo edito nel 2010; "Non c’è Cuore – cinico ritratto di scuola" (Betelgeuse, 2012), vincitore dei Premi Scriviamo insieme, Giovane Holden e Montefiore; infine "Nel Silenzio Parlami Ancora" (Besa editrice, 2015), vincitore del Premio Portovenere La Baia dell’Arte e finalista al Premio Sirmione Lugana.
Vito Antonio Loprieno nato a Monterotondo (Roma), ma di origini familiari baresi, ha vissuto per 16 anni a Matera. Appassionato ricercatore della cultura popolare meridionale e della tradizione, ha pubblicato con Il Grillo editore i romanzi "Lorodipuglia" (2010), "Il mare di lato" (2011), "Il tredicesimo papiro" (2013), "Pudore" (2015), la raccolta di ricette e storie della tradizione orale meridionale "Alice nel paese senza triglie" (2015) e il racconto "Il peccato" nella raccolta "The End" (2012).

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)

Potrebbe interessarti anche...


NETWORK

Scroll to Top