VALENTINO BASKET

Alla Valentino Basket il 'Memorial F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi'

Un triangolare in cui i biancorossi hanno affrontato il Cus Jonico Taranto e la NP Ceglie
   Ufficio Stampa VbC

18 Settembre 2017 - 12:46

Tempo di lettura: 2 minuti

La Valentino Basket Castellaneta si aggiudica per la seconda volta il Memorial "F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi", giunto alla nona edizione. Un triangolare in cui i biancorossi hanno affrontato i pari categoria del CUS Jonico Taranto degli ex De Pasquale e Appeso (DS) e la NP Ceglie.

La prima partita, che ha visto affrontarsi le due compagini ospiti del PalaTifo, si è conclusa con il punteggio di 38 a 49 in favore dei messapici. Poi è toccato agli uomini di coach Leale scendere in campo.

Nella gara con Taranto, davanti ad un copioso pubblico e con l’incitamento degli ultras biancorossi, l’avvio è incoraggiante. I primi punti arrivano da Gaudiano con due triple, poi è Buono a infiammare gli spalti con giocate ad alto coefficiente di difficoltà. 12-6 locale, prima del recupero rossoblu con Romano, grazie al quale i tarantini impattano e poi operano il sorpasso poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa l’equilibrio prende il sopravvento. Gaudiano ha la mano caldissima, lo spagnolo Fernandez ha pronta la risposta, e anche Cassano e Veccari vanno a canestro per una gara che si fa avvincente. Al comando della gara l’alternanza è continua, e solo negli ultimi istanti arriva il verdetto definitivo, la spunta Castellaneta per un solo punto di vantaggio, 44-43.

Nel match che mette in palio la vittoria finale è la prima parte di gara a non trovare un padrone ben definito. Ceglie va a canestro con appoggi nell’area pitturata, la VBC prosegue nel suo gioco fatto di tanta corsa e veloce giro palla. Entrambi i coach concedono spazio a tutti gli effettivi, è la squadra di Djukic a mettere la testa avanti dopo i primi 20’ (19-20). Dopo l’intervallo i ritmi calano, e non mancano errori da ambo le parti e in entrambe le fasi di gioco. I biancorossi danno fondo alle energie rimaste e piazzano l’allungo decisivo con le triple di Buono e Resta e con Patella e Cassano da sotto. Il tabellone recita 41-28 al 16’ (massimo vantaggio), destinato a diventare 50 a 38 al termine delle ostilità.

A fine serata, tra gli applausi del pubblico presente, premiati il miglior giovane, Pacifico (Ceglie), ed il miglior giocatore del torneo, Gaudiano (VBC). Premiate dai familiari dei dirigenti scomparsi tutte le formazioni partecipanti al Memorial, dopo una bella giornata di sport nel ricordo di Franco Salvatore, Franco Drago e Alberto Stendardi, uomini mai dimenticati e sempre nel cuore di tutto l'ambiente cestistico biancorosso.

Superato l'ultimo impegno amichevole arriva adesso l'ultima settimana di lavoro, prima del tanto atteso esordio in campionato, domenica 24 a Francavilla Fontana.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top