MEDITERRANEO SPORT

Nuoto Esordienti A, Pilato è la più forte d'Italia

Prima assoluta nei 100 rana al prestigioso Trofeo delle Regioni
   Leo Spalluto

28 Giugno 2017 - 12:24

Tempo di lettura: 3 minuti

La più forte d’Italia. L’onda lunga dei successi di Benedetta Pilato non finisce mai: la Mediterraneo Sport applaude la sua campionessa, prima assoluta nei 100 rana al prestigioso Trofeo delle Regioni.
Per il club tarantino è davvero un 2017 da ricordare a lettere d’oro: Benedetta Pilato, per tutti Benny, ha sbaragliato il campo delle avversarie nella competizione nazionale disputata a Scanzano Jonico sotto le insegne del Team Puglia. In acqua c'erano le selezioni dei migliori Esordienti A d'Italia: il successo della nuotatrice jonica sancisce la conclusione perfetta di una stagione senza precedenti per i giovani atleti della Mediterraneo.
Benedetta ha vinto la sua gara, dominando la concorrenza sin dalle prime bracciate, con un passaggio ai 50 metri da vera killer che l’ha portata nettamente in testa; qualche patimento in più è arrivato nella vasca di ritorno ma il vantaggio conquistato è stato così ampio da consentire a Pilato di conquistare il successo senza troppi problemi. La portacolori arancioblù è riuscita così a portare a casa un primo posto storico per Mediterraneo: Benedetta ha concluso il suo quadriennio da Esordiente con l’alloro più bello, dopo i 18 titoli regionali conquistati e i tanti trofei vinti nel corso degli anni.
Pilato ha terminato la prova con il tempo di 1’ 16” 08, distaccando ampiamente la rappresentante lombarda Elisa Branca (1’ 17” 05) e Anastasia Cravciuc (Lazio, 1’ 17” 99).
L’impresa al Trofeo delle Regioni non è arrivata, però, a sorpresa: era l'obiettivo al quale si puntava, il successo appariva a portata di mano e la realtà non ha tradito le attese. Oltre ad essere arrivata prima in Italia nella sua categoria, super-Benny ha vinto anche la targa per la seconda migliore prestazione tecnica di tutti i campionati. «Benedetta è l’orgoglio di tutti noi» sottolinea il tecnico Vito D’Onghia, che ha accompagnato Pilato alla vittoria anche in qualità di “assistant coach” del responsabile Esordienti della Federazione Italiana Nuoto - Delegazione Puglia, Giovanni Gigante.
Non è stata da meno, però, la prestazione di Aristeo Sabbatini, secondo rappresentante targato Mediterraneo al Trofeo delle Regioni: con i colori del Team Puglia ha fornito il suo apporto per la conquista del terzo posto nella staffetta mista. Il ragazzo ha compiuto nel corso dell’annata un vero e proprio capolavoro: ha deciso di passare al nuoto dopo tanti anni di pallanuoto, facendo un percorso inverso rispetto a quello che succede di solito. Era un portiere, peraltro, ovvero il ruolo più statico della sua vecchia disciplina: ora è il ranista più veloce della Puglia e uno dei nuotatori più veloci di tutta la regione. Si è messo in gioco, ha rischiato ed alla fine ha avuto ragione.
Il percorso appena concluso con gli Esordienti, per entrambi, stabilisce l'inizio di un nuovo cammino molto più ripido e con maggiori insidie come quello degli Assoluti. «Questi due ragazzi – sottolinea il direttore sportivo Massimo Donadei - sono un esempio per i più piccoli e motivo di orgoglio per me e per tutti i tecnici che li hanno seguiti in questi anni».

TEAM PUGLIA AD UN PASSO DAL PODIO – Al Trofeo delle Regioni il Team Puglia ha sfiorato il podio, giungendo quarto assoluto alle spalle di Lombardia, Campania e Lazio. Il Responsabile regionale Esordienti A, Giovanni Gigante, ha commentato così i risultati ottenuti: «Abbiamo conquistato un onorevole quarto posto – ha dichiarato - continuando sulla scia positiva iniziata cinque anni fa. Peccato per la qualità delle staffette che non ci ha permesso di salire sul podio, penalizzati dalla mancanza di velocisti puri».

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top