MEDITERRANEO SPORT

Per la Mediterraneo Sport che festa per la salvezza!

Vittoria con il Circolo Villani e sesto posto
   Leo Spalluto

07 Giugno 2017 - 13:26

Tempo di lettura: 5 minuti

È stata più di una passerella finale. È stata una grande festa, culminata con il sesto posto raggiunto in campionato. La Mediterraneo Sport, a salvezza ormai raggiunta, ha chiuso in bellezza il torneo di serie C battendo il forte Circolo Villani con il risultato di 13-9. L’ultima partita della stagione è stata, allo stesso tempo, una conquista ed un prologo, prima della celebrazione di fine torneo con atleti, tecnici, dirigenti e famiglie.

I leoni arancioblù sono scesi in vasca con la mente finalmente libera dalla paura di retrocedere. E in acqua, nonostante il match ininfluente per le sorti della classifica, hanno dato tutto. In partenza è Selim ad aprire le danze, poi seguito da Conte: ma il finale di primo tempo degli ospiti è impetuoso e materializza il 2-4. In apertura di secondo periodo il team di Mauro Birri scivola persino a -3 ma riesce a riportarsi sotto (4-5) con la doppietta di un Conte scatenato. La terza frazione assomiglia a una sinfonia tarantina: Conte e Latanza agguantano il 6-6, e poi diventano irresistibili: altri due gol a testa in una perfetta alternanza e risultato che vola da 6-7 a 10-7. Ma la Mediterraneo non è ancora sazia: Conte, Renna e Orlando firmano le tre reti finali e sanciscono il conclusivo 13-9.

A fine gara i festeggiamenti per la C riconfermata si spostano nel gazebo esterno del Mediterraneo Village. Applausi per tutti, a partire dal direttore sportivo Massimo Donadei e dall’allenatore romano Mauro Birri: giocatori e componenti dello staff vengono presentati ad uno ad uno. Presenti anche i massimi vertici del Coni di Taranto: il delegato provinciale Michelangelo Giusti, il fiduciario comunale Achille Tuzzi e il componente dello staff tecnico Giuseppe Graniglia. Ha partecipato alla kermesse anche il presidente del GUG Puglia (Gruppo ufficiali di Gara) Patrizia Zappatore.

«Il nostro obiettivo – commenta con soddisfazione il ds Massimo Donadei – era quello di disputare un buon campionato e di formare un gruppo di giovani in crescita. È stato un campionato di C molto impegnativo, la presenza delle compagini napoletane ha innalzato il livello: il nostro risultato assume un valore ancora maggiore. C’è grande entusiasmo, Birri e lo staff hanno lavorato nel modo migliore. Ci prepariamo, purtroppo, ad essere anche il prossimo anno da soli a difendere il nome di Taranto in C. Onoreremo fino in fondo la nostra società e la nostra città».

Birri concorda: «Siamo contenti del percorso che abbiamo fatto. Era un cammino arduo e faticoso, per nulla scontato. Avevamo una squadra giovani con soli due elementi esperti: affrontare una C così difficile è stato un bell’impegno, superiore a quello dello scorso anno. Avremmo potuto fare qualcosa di meglio, abbiamo totalizzato cinque pareggi: con qualche successo in più ci saremmo salvati in anticipo. Abbiamo conquistato la permanenza in C sul campo, senza ricevere regali da nessuno». Ora la palla, per Conte e compagni, passa alle meritate vacanze. In attesa della prossima stagione.

MEDITERRANEO SPORT-CIRCOLO VILLANI 13-9 (2-4, 2-1, 6-2, 6-3)
MEDITERRANEO SPORT TARANTO: Busco, Fabiano, Caricasole, Conte 7, Latanza 3, De Giorgio, Selim 1, Scarnera, Musciagno, Donadei, Renna 1, Lusso, Orlando 1. All. Mauro Birri.
CIRCOLO VILLANI: Aquaro, Salomone 1, Cagnetta, Errichiello 3, De Riso, Foniciello 1, E. Villani 1; G.Villani 1.
ARBITRO: Cascone.

Serie C Girone 6
Risultati 18^ e ultima giornata
Brindisi- Sport Project 13-7; Cavasports-Fimco Sport 11-5; Mediterraneo Taranto- Circolo Villani 13-9; Salerno-Nuoto Napoli 8-9; Volturno- Sport Eventi 15-7.
Classifica
Napoli 51; Brindisi 42; Sport Project 37; Oasi Salerno 31; Circolo Villani 29; Mediterraneo Taranto 20; Fimco Sport 19; Cavasports 18; Volturno 13; Sport Eventi 3.

PALLANUOTO UNDER 17: MEDITERRANEO ELIMINATA CON ORGOGLIO DALLE SEMIFINALI NAZIONALI
È stato comunque un successo, come avrebbe detto qualche anno fa Piero Chiambretti. La Mediterraneo esce a testa alta dalle semifinali nazionali del torneo U. 17. I leoni arancioblù, costretti ad affrontare il girone “di ferro” di Pozzuoli in virtù del secondo posto ottenuto nella Final Four del campionato regionale, non hanno mai sfigurato pur ottenendo un solo successo.
Ma i ragazzi di Mauro Birri e dell’assistant coach Mattia Di Noi si sono sempre fatti valere. La prima giornata si è disputata nella piscina Monterusciello di Pozzuoli: gli jonici sono stati sconfitti 9-4 per qualche ingenuità di troppo. Tutte le altre gare del concentramento si sono giocate nella piscina Scandone di Napoli: il “Sette” tarantino ha battuto 5-1 i pari età dell’Ossidiana, ha perso 12-6 contro il titolatissimo Posillipo, è uscito sconfitto di misura dal confronto con Varese (2-1), ha concluso il torneo cedendo 9-8 al forte Civitavecchia.
«Essere presenti in una fase nazionale che ha racchiuso le più importanti società del settore giovanile italiano è stata una opportunità che la squadra e la società hanno perseguito e raggiunto – commenta il ds Massimo Donadei - . Si poteva fare meglio e di più, un pizzico di rimpianto c’è. Ma i valori tecnici visti in tutte le gare hanno confermato che il girone campano era davvero di alto livello. Le squadre classificate ai primi due posti si candidano per il titolo Italiano».

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top