VBC-ALTAMURA 82-72

Contro Altamura per Castellaneta arriva la seconda vittoria di fila

La VbC stende l'Altamura al termine di una gara ad altissima intensità
   Ufficio Stampa VbC

05 Dicembre 2016 - 14:04

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Valentino Basket, che al Palatifo stende l'Altamura al termine di una gara ad altissima intensità. Dopo un bel primo quarto, i biancorossi hanno subito il ritorno degli ospiti, dando vita poi ad una partita maschia e giocata punto a punto, che ha visto prevalere la formazione valentiniana solo nel finale.

Con Giuseppe Resta e Gaudiano ancora assenti, lo starting five mandato sul parquet da coach Compagnone è composto da Rotundo, Wright-Nelson, Cassano, Resta D. e Novovic. Altamura, guidata da De Bartolo, risponde con Radovic, De Bartolo, Perrucci, Maietta e Barozzi.

Il primo quarto comincia con il botta e risposta tra Barozzi e Nelson sotto canestro, poi in contropiede Rotundo segna il 10-6 che costringe coach De Bartolo a chiamare il primo time-out del match. E' il contropiede la vera forza della VBC in avvio, che prova a prendere il largo prima con Novovic e poi con Nelson, con l'americano che da il +8 (16-8). Altamura prova a riavvicinarsi con i soliti Barozzi e Radovic, ma due triple consecutive di Resta nell'ultimo di gioco permettono di chiudere avanti addirittura di dieci il primo periodo: 24-14 il punteggio.

In avvio di secondo quarto sono gli ospiti a partire meglio, infatti dopo i punti di Cassano dalla media e Nelson in tap-in, è Maietta dare il via con una tripla al parziale che riavvicina Altamura fino al -2 (28-26) dopo quattro minuti. La difesa a zona ospite mette in crisi i biancorossi, ed ecco che tutto d'un tratto sembrano riapparire i fantasmi di Martina, con Maietta che totalizza un gioco da tre punti dando il primo vantaggio ospite (30-31) a metà periodo. Resta e Nelson dalla media provano a tirare fuori dai guai i biancorossi, ma ancora un ispiratissimo Maietta con cinque punti di fila riporta avanti i suoi (34-36). Sarà però Resta a chiudere la prima metà di gara, con una tripla da distanza siderale, sul punteggio di 37-36.

Al ritorno dagli spogliatoi sono sempre gli ospiti a partire meglio, con un parziale di 8-0 chiuso dalla tripla di Perrucci, che scrive il massimo vantaggio (37-44) dopo due minuti. Novovic cerca di suonare la sveglia ai suoi con quattro punti di fila, ma la tripla di De Bartolo fissa il punteggio sul 42-47 alla metà esatta del periodo. Lo stesso poi commette un fallo antisportivo ai danni di Rotundo, con i locali che ne approfittano per riportarsi avanti grazie alla tripla di Buono (48-47) al settimo. Da qui fino alla fine del quarto si viaggia sul filo dell'equilibrio, con Nelson che permette ai valentiniani di chiudere avanti il terzo quarto sul punteggio di 57-56.

Il quarto periodo si apre con la tripla di Rotundo, con Altamura che risponde con Radovic e Maietta, ma Nelson e Novovic in contropiede scrivono il 66-61 dopo tre minuti. Gli ospiti non ci stanno e trovano il sorpasso con due triple di Perrucci e Maietta (66-67) alla metà del periodo. La VBC riesce a mettere ancora una volta il naso avanti con la penetrazione di Rotundo, prima del fallo antisportivo fischiato a Barozzi, con Buono che va a segno prima dalla lunetta e poi trova la tripla che fissa il punteggio sul 74-69 dopo otto minuti. I biancorossi galvanizzati anche da un Palatifo infuocato a questo punto, riescono a chiudere definitivamente i conti con il lay-up di Novovic, infatti inuitili saranno i tentativi di fallo sistematico degli ospiti, con il match che si conclude sul punteggio di 82-72.

Vittoria fondamentale quella del team di coach Compagnone, che si rilancia in classifica all'inseguimento delle altre concorrenti per la salvezza. E tra queste c'è proprio il Vieste, avversario dei biancorossi giovedì sera all'Omnisport, nell'ennesimo turno infrasettimanale previsto dal campionato di serie C.

VALENTINO BASKET 82-72 LIBERTAS ALTAMURA
Valentino Basket: Rotundo 10, Wright-Nelson 26, Cassano 4, Resta D. 15, Novovic 18, Buono 9, Carucci, Patella, Scarati ne, D'Onofrio ne. Coach Compagnone.
Libertas Altamura: De Bartolo 6, Radovic 13, Perrucci 8, Maietta 25, Barozzi 15, Fui, Vignola 5, Colonna ne, Manicone ne, Castellano ne. Coach De Bartolo.
Parziali: 24-14; 37-36; 57-56; 82-72.
Arbitri: Marseglia (BR) e Di Vittorio (BA).
Usciti per falli: nessuno. Antisportivo a De Bartolo (ALT), Barozzi (ALT).
Note: spettatori 300 circa.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top