QUERO CHILOIRO

La Quero Chiloiro con un quartetto ai Campionati Italiani 'Assoluti'

Si tratta di Angelo e Francesco Magrì, Giovanni Angiulli e Vitalba Tanzarella
   Alessandro Salvatore

03 Dicembre 2016 - 21:51

Tempo di lettura: 5 minuti

Profumo di scudetto sul ring. Quattro atleti della Quero-Chiloiro Taranto parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti “Elite”. Angelo Magrì, Francesco Magrì, Giovanni Angiulli e Vitalba Tanzarella cercheranno la gloria al PalaItalcementi di Bergamo dove da martedì 6 a domenica 11 dicembre si terranno la 94ma edizione della kermesse tricolore maschile e la 15ma di quella femminile. In palio il massimo risultato agonistico nazionale della categoria olimpica. La Quero-Chiloiro ha vinto tra gli anni Settanta ed Ottanta gli ultimi scudetti “Elite”.

IL N. 1 DELLA BOXE ITALIANA: “SULLA STRADA DI TOKYO 2020” Nella presentazione dei Campionati Italiani “Elite”, il presidente della Federboxe Italiania Alberto Brasca parla di “una grande kermesse. Non lo si evince solo dai numeri, che parlano di ben 203 atleti (139 uomini e 64 donne), ma anche dalla qualità elevatissima dei boxer”. Tra questi il bronzo ai Giochi Mediterraneo 2013 Manuel Fabrizio (49 kg), il bronzo olimpico di Tokyo 2008 e più tricolore con 4 edizioni vinte Vincenzo Picardi (52 kg), il bronzo agli Europei 2015 Francesco Maietta (60 kg), l’argento agli Europei 2015 Valentino Manfredonia, il bronzo agli Europei 2016 Stephanie Silva (48 kg), l’argento ai Mondiali 2002 e 2014 Marzia Davide (57 kg), l’olimpica Irma Testa (60 kg) e l’argento agli Europei 2014 Flavia Severin.
“La kermesse di quest’anno – evidenzia il presidente federale Barca – sarà fondamentale soprattutto in vista dei Giochi Olimpici prossimi di Tokyo 2020, poiché sarà il punto di partenza di un nuovo ciclo di elementi da inserire nella Squadra dell’Italia Boxing Team. Da Bergama parte un ricambio generazionale del ring”.

MAGRI’: I PIU’ GIOVANI DEI CAMPIONATI Con i loro 19 anni da poco compiuti, i boxeur tarantini Angelo Magrì (a novembre) e Francesco Magrì (ad ottobre) sono gli atleti più giovani in assoluto dei Campionati Italiani Elite maschili, la cui età media è di 23.5 anni. Il boxeur con più match è Vincenzo Picardi (192) e quelli che più volte hanno conquistato il tricolore “Elite” sono atleti noti al panorama internazionale: l’olimpionico Roberto Cammarelle ed il due volte argento europeo Alfonso Pinto.

TARANTO: VOGLIA DI SORPRENDERE Nel finale della sua 46ma stagione sportiva, la Quero-Chiloiro “ringhia” sul ring con i suoi talenti in una competizione di valore assoluto. Nella categoria più alta del dilettantismo nazionale, la società rossoblù, che sarà capeggiata all’angolo dal Maestro benemerito Vincenzo Quero (oggi compie sessantanove anni, auguri!), lancerà sul quadrato quattro suoi atleti. Nella categoria 64 kg Francesco Magrì, che vanta un numero alto di match disputati (76, di cui 56 vinti) nonostante la sua giovane età (19), si troverà avversari con un maggior peso dell’esperienza. Due i favoriti: l’ultimo scudettato della categoria Paolo Di Lernia (Excelsior Boxe) ed il Fiamme Oro Donato Cosenza, due volte tricolore nel 2011 e 2013. Magrì, al primo anno di Elite, arriva a Bergamo carico di talento e fame, che nel 2014 gli hanno permesso di vincere il Campionato italiano Youth e di partecipare agli Europei Youth 2015, chiusi agli ottavi di finale.
Il nemico da battere è l’esperienza anche per Angelo Magrì (19 anni) nella categoria 69 kg. Il plurimedagliato giovanile della Quero-Chiloiro avrà di fronte avversari taglienti come il Guanto d’Oro d’Italia 2016 Mirko Natalizi (Il Gladiatore Boxe) ed il due volte scudettato Alessandro Marziali (Fiamme Oro). Magrì presenta uno score agonistico da dilettante di 23 vittorie, 10 pari ed 8 sconfitte.
Più discontinuo il percorso dilettantistico, e questo costituisce un handicap, per il 91+ chilogrammi della Quero-Chiloiro Giovanni Angiulli. La sua prima competizione nazionale è da scoprire per lo sportivo che ha un rendimento quantificato di 9 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte. Il 28enne jonico si ritroverà nella sua categoria gente del “peso” del bergamasco Alessio Spahiu, Oro italiano assoluto 2014, e di Mirko Carbotti (Silicella Boxe Academy), oro ai Campionati Italiani Assoluti 2015.

ELITE: TANZARELLA PRIMA DONNA TARANTINA AL TRICOLORE Ventinove anni, 13 vittorie su 29 match disputati, partecipante al Guanto d’Oro 2016 ed una sfida vinta nella Women Boxing League, la castellanetana Vitalba Tanzarella è la prima atleta femminile della Quero-Chiloiro che partecipa ai Campionati Italiani Assoluti “Elite”. Di livello la concorrenza, “capeggiata” dal Guanto d’Oro d’Italia 2016 Arianna Giulia De Laurenti (Boxe Canavesana).

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO: TUTTO IN DIRETTA Gli “Assoluti 2016” di boxe andranno in scena dal 6 all’11 dicembre presso il PalaItalcementi di via dello Statuto 43 a Bergamo. La kermesse si divide in campionato maschile (94ma edizione) e campionato femminile (15ma). La manifestazione è promossa dalla Federboxe Italiana con l’organizzazione affidata al Comitato Lombardia ed all’ASD Bergamo Boxe. Si partirà il 6 dicembre con gli Ottavi di Finale Maschili: un doppio ring e unica giornata con due sessioni (h 11 e h 15). I match saranno previsti su due ring fino all'8 dicembre. Il 7 sarà la volta dei Quarti Maschili (h 14) mentre l'8 dei Quarti Femminili (h 15). Il 9 ed il 10 dicembre verranno decretati i contendenti al titolo rispettivamente nelle Semifinali Maschili (h 15) e Semifinali Femminili (h 15). Le tanto attese Finalissime si svolgeranno domenica 11 dicembre a partire dalle h 15 sotto i riflettori di RaiSport.
Lo staff dirigenziale al completo, il Consiglio Federale ed i Presidenti dei Comitati Regionali, seguirà l'evento che vedrà la partecipazione di molti alunni delle scuole di Bergamo e di fotografi ed aspiranti fotografi del territorio che prenderanno parte al VI Concorso Fotografico FPI "Scatti da Bordo Ring". La sfida degli obiettivi prenderà il via l'8 dicembre ed i due vincitori, premiati alle Finalissime, verranno decretati da un'autorevole Giuria di personaggi istituzionali, giornalisti ed esperti del settore.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top