VIRTUS TARANTO

Coach Vincenzo Bifulco nuovo responsabile settore tecnico

Ufficializzato il ritorno al vertice dello staff tecnico dell'ex tecnico di Libertas e Martina
   Luca Fusco

27 Settembre 2016 - 13:36

Tempo di lettura: 3 minuti

La Virtus Pallacanestro Taranto è lieta di ufficializzare le novità del settore tecnico per la stagione 2016/2017 annunciando innanzitutto il ritorno del Prof. Vincenzo Bifulco che prenderà il posto di Terrulli quale responsabile del settore tecnico virtussino. Coach Bifulco allenerà inoltre la compagine under 18 eccellenza.
Nato a Taranto, Laureato I.S.E.F. a Bologna, attualmente insegna Educazione Fisica presso l'I.T.I.S. "Pacinotti" di Taranto. Inizia la carriera da allenatore a Bologna. Ritorna a Taranto nel 1981 ed ha allenato, in terra Jonica, il Cras (giovanili e femminile A2), la Ricciardi (promozione in serie C), la Libertas Taranto ed il Basket Martina sempre in Serie C. Lo scorso anno ha allenato la compagine under 15 a Francavilla Fontana. Inserito nell'organico CNA della Fip Puglia.
Ma le novità nei quadri tecnici della Virtus non finiscono qui. Nel sodalizio ionico torna a lavorare anche coach Sergio Voltasio. Dopo un anno sabbatico l’ex assistant coach del Cus Jonico rientra in casa Virtus per essere inserito negli staff delle due rappresentative di eccellenza under 18 e Under 16 e riprendere il lavoro che ha già dato ottimi risultati con il gruppo ‘97 grazie alle sue indiscusse capacità e doti umane. Nato il 17/02/1972 a Taranto, Voltasio é stato dal 2009 al 2015 assistente allenatore di coach Leale in serie C e poi serie B nel Cus Jonico Basket Taranto. Nel 2014 ha partecipato con la Virtus, sempre in qualità di assistente allenatore di Leale, alle finali nazionali Under 18 a Perugia e con gli stessi ragazzi ha ottenuto, da capo allenatore, la storica promozione Virtus in serie D.

Altra novità tra i tecnici quella di coach Paolo Zongoli che allenerà l'under 16 Eccellenza e sarà assistente a coach Bifulco nell'under 18. Proveniente da Francavilla Fontana Zongoli é istruttore giovanile FIP dal 2015 oltre ad essere istruttore di mini basket. Pur di giovane età ha allenato già presso l'Aurora Brindisi, Invicta Brindisi e Basket Francavilla.

Ultima novità in casa Virtus il dott. Giovanni Misino quale nuovo preparatore atletico, aspetto da sempre curato dalla società orange. Nato a Bisceglie il 24/04/90, nel 2014 ha conseguito la Laurea in Scienze motorie presso l'Università di Chieti. Dal 2014 collabora con la Società Sportiva A.S.D. Lions Bisceglie come preparatore fisico dei gruppi giovanili; dal 2015 ha conseguito la qualifica di preparatore fisico di base con la Federazione Italiana Pallacanestro con cui collabora a livello territoriale nel progetto Azzurina; esperto qualificato c/o il Coni come tutor sportivo nel Progetto “Sport di classe” (scuola primaria), e come esperto nel progetto estivo “Educamp 2016”.

“A tutti loro – dichiara Enzo Festinante – la famiglia Virtus Taranto augura un buon lavoro nel prosieguo del solco tracciato in questi anni che hanno visto gli atleti usciti dalla cantera orange maturare come ragazzi e come giocatori”.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top