VALENTINO BASKET

La Valentino Basket raggiunge l'accordo con Miki Novovic

Novovic nasce a Berane, in Montenegro, il 19 settembre del 1992
   Ufficio Stampa VbC

25 Luglio 2016 - 12:46

Tempo di lettura: 2 minuti

La Valentino Basket ha raggiunto l’accordo con il primo cestista straniero per la stagione 2016/17. Il centro del roster guidato da coach Compagnone sarà Miki Novovic, 207 cm di altezza per 106 kg di peso, proveniente dalla formazione spagnola del Cantaires Tortosa.

Novovic nasce a Berane, in Montenegro, il 19 settembre del 1992. La sua carriera cestistica inizia nel settore giovanile del KK Buducnost Podgorica, dove resta fino alla maggiore età. Dopo una breve parentesi negli USA con la maglia della University of Nevada, in NCCA1, fa ritorno in Europa, precisamente in Spagna.

Nella stagione 2013/14, con il Club Basket Ferrol (in Liga EBA, la Serie C spagnola), chiude la stagione al 9° posto del gruppo A-B, totalizzando 9.1 punti e 7.8 rimbalzi di media. L’anno seguente passa al CB Cantaires Tortosa. Nel periodo in Catalogna fa registrare migliorie, anno dopo anno, nelle statistiche personali.

Termina il primo anno con 11.5 punti, 8.3 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata di media, guidando la sua formazione alla promozione dalla Primera Catalana alla EBA. Nella seconda stagione cresce il suo rendimento: 14.6 punti, 9.3 rimbalzi, 2 assist e 1 stoppata. La squadra biancorossa giunge così ai playoff di categoria, e ai quarti di finale della Copa Catalana.

Fornisce un contributo costante, soprattutto sotto le plance. Presente a rimbalzo in entrambe le fasi gioco, abile nella penetrazione 1vs1. Il tiro efficace dalla distanza inoltre lo porta volentieri a giocare sul perimetro, allontanando i lunghi avversari dall’area e lasciando spazio per i compagni.

Un’operazione condotta con perizia ed in prima persona dal Direttore Sportivo Vito Appeso, che ne parla così: “Novovic è un giocatore che durante la scorsa stagione era già stato valutato come possibile nuovo arrivo nella Valentino Basket, prima che arrivasse il suo trasferimento in Spagna. In questa sessione una trattativa assidua, con la mediazione del procuratore, ci ha permesso di portare a Castellaneta un cestista valido, capace di fare la differenza in ogni contesto della partita”.

Novovic va ad aggiungersi così alle conferme di Davide Resta, Marco Picaro e Dani Gaudiano, e a lui va il benvenuto da parte della Valentino Basket e di tutto l’ambiente cestistico biancorosso.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top