DEFLORIO TARANTO - U17

La Deflorio riparte con una prova agevole. Lecce ko

Prima giornata della fase ad orologio per le tarantine
   Fabrizio Di Leo

03 Marzo 2015 - 15:02

Tempo di lettura: 5 minuti

Vittoria molto netta della De Florio nella prima giornata della fase ad orologio. La formazione di Palagiano affrontava il New Basket 99 Lecce, team giunto a Taranto con alcune defezioni. Il coach tarantino, per dare spazio a tutte le atlete nel roster pensava di schierare il primo quintetto, molto robusto e tecnicamente capace di incidere sulla difesa ospite ed articolato con Lorusso, Soleto De Bartolomeo, Monaco e Giudice. Annicchiarico, trainer delle leccesi, causa il roster ridotto (solo sette atlete a referto), opponeva un pentagono obbligato composto da Bellatoma, Laura Saracino, Giancane, Lezzi e Alessia Saracino.

La gara prendeva avvio con il gioco d'anticipo della De Florio che sistematicamente ripartiva in contropiede con aperture sulle fasce che portavano a perforare la retina ospite le attaccanti joniche, con in evidenza Giudice (11) e De Bartolomeo (19). Le salentine, tentavano di replicare con un gioco più compassato, ma di facile lettura per le padrone di casa , nonostante il ritmo non elevato, Giancane (13) e Lezzi (11), riuscivano a contenere il passivo, al di sotto dei dieci punti (10 a 19).

Nel secondo quarto, le rossoblu, con le rotazioni ben articolate dal vecchio drago Palagiano, imponevano un ritmo molto più elevato di quello iniziale, tanto che Annicchiarico, con solo due cambi a disposizione, non poteva fare altro che erigere una barriera sulla linea dei liberi, per cercare di limitare l'onda d'urto. Proprio De Bartolomeo, imperversava dalla media distanza e infilava una tripla che portava le sue compagne avanti sul 34 a 16, poi anche Presta, mostrava una mano calda con l'ulteriore tripla che portava le tarantine sul 41 a 25, arrotondatyo a 43 a 25, per merito di Lorusso (12).

All'intervallo lungo, con la De Florio, ormai certa dei due punti, Annicchiarico chiedeva alla proprie atlete uno sforzo di mostrare l'orgoglio e, soprattutto, la grinta vista in altre occasioni. Stranamente, invece nel terzo periodo, il New Basket, entrava in campo bloccato sia come idee che come precisione nelle finalizzazioni, molto lunghe, quasi a non raggiungere il ferro o sputate dall'anello, nonostante il gran lavoro di tutto il quintetto, La De Florio, continuava il martellamento con Soleto (10), Monaco (8) De Bartolomeo e Venerito (10), tanto che il parziale di 16 a zero, rimaneva come una prova senza appello.

Il quarto periodo, con il risultato acquisito scivolava via con molto mestiere da parte della atlete della De Florio, grazie alle buone indicazioni offerte da Lorusso, ma in genere da tutte le ragazze di coach Palagiano, contrariamente le ragazze leccesi non riuscivano più ad esprimere un gioco efficace, tale da mettere in difficoltà la difesa rossoblu, ottima nelle chiusure difensive e abile nella lotta ai rimbalzi. Laura Saracino (8) e Lezzi (11) era le ultime atlete salentine ad arrendersi prima che la sirena decretasse la vittoria per la De Florio per 77 a 35 e due punti, buoni per la classifica.

Il prossimo turno, argomento di riflessione per tutto l'entourage della De Florio, nel post match, faceva seriamente pensare lo staff tecnico, poichè l'incontro casalingo del 12 marzo, al Pacinotti, contro il Tre Erre, potrà rappresentare il trampolino di lancio per l'ennesimo duello sull'asse Taranto - Bari, tra la De Florio e il Pink Sport Time.

1^ giornata d'andata 2 marzo 2015
De Florio Taranto -New Basket 99 Lecce 77 - 35 ( 19 - 10, 18 - 10) (1° tempo 43 - 25) (16 - 0, 18 - 10) ( 2° tempo 34 - 10)
De Florio: Giudice 11, Presta 5, Monaco 8, Fanello, Dimitri, De Barrtolomeo 19, Vinciguerra 2, Soleto 10, Lorusso 12, Venerito 10. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione).
Lecce: Bellatoma 2, Laura Saracino 8, Giancane 13, Martina 1, Lezzi 11, Gentile, Alessia Saracino. (All. Francesco Annicchiarico).
Arbitri: Russo di Taranto e Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto)


RISULTATI 1^ GIORNATA 2 MARZO 2015
Pink Sport Time Bari - Magnifico Basketball San Severo 59 - 42
De Florio Taranto - New Basket 99 Lecce 77 - 35
Tre Erre Brindisi - Virtus Pall. Taranto 96 - 17

CLASSIFICA
Tre Erre Brindisi 2 ( +17), Pink Sport Time Bari 2 ( + 17), De Florio 2 (+42); Magnifico Basketball San Severo 0 (- 17), New Basket 99 Lecce 0, Vitus Pallacanestro Taranto 0 (- 79).

PROSSIMO TURNO - 2^ GIORNATA FASE OROLOGIO
Virtus Pallacanestro Taranto - Pink Sport Time Bari
Magnifico Basketball San Severo - New Basket 99 Lecce
De Florio Taranto - Tre Erre Basket Brindisi

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top