DELFINI TARANTO

De Bartolomeo Stella di Bronzo al Merito Sportivo

Il Coni Nazionale la conferisce al Presidente e GM dei Delfini Taranto
   Redazione MRB.it

20 Novembre 2014 - 12:11

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosimo "Mimmo" De Bartolomeo, il Presidente e General Manager dei Delfini Taranto di Football Americano è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2013, l'assegnazione dell'importante Onorificenza gli è stata comunicata nei giorni scorsi con una bella ed intensa lettera ufficiale scritta dal Presidente CONI Giovanni Malagò.

Appare significativo che una delle massime ed ambite Onorificenze dello Sport Nazionale, sia assegnata ad un Tarantino doc non per una disciplina tra le più diffuse, ma per uno sport di nicchia e comunque tra i più educativi quale è il Football Americano, per il quale da ben 30 anni egli si batte per la promozione sul territorio.

La carriera di De Bartolomeo percorre sin dal 1984 tutte le tappe possibili, da atleta gioca in Serie C, B, A, militando in vari team di Puglia e del Sud, sino ad arrivare nell'orbita della Nazionale, già quando questa era Campione d'Europa, vince per meriti sportivi una borsa di studio per Master & Marketing dello Sport.

In seguito diventa Coach di terzo livello, il massimo possibile nel ns. paese, ed è Assistant Coach del primo Blue Team FIDAF; è uno degli ideatori e Consiglieri fondatori della FIDAF stessa, tant'è che il logo FIDAF è opera sua, con una delle sei stelline a rappresentare proprio i Delfini Taranto.

Anche se attualmente non riveste alcun incarico in Federazione, continua comunque ad essere un "Uomo di Campo", diffondendo in tuta e scarpette Football Americano ed il Flag Football Scolastico a Taranto, città di frontiera della Puglia e del Sud, troppo spesso visibile sulla ribalta mediatica, solo per le difficoltà sociali ambientali ed economiche.

Fortemente convinto che la speranza di riscatto di una centro di duecentomila abitanti, debba necessariamente passare attraverso i suoi giovani, che vanno istruiti ed allenati ai più genuini valori dello Sport, in quanto "Palestra di Vita Fondamentale", per competere o almeno sopravvivere, nella difficile quotidianità del proprio futuro.

Dice Mimmo De Bartolomeo: "Ringrazio il Presidente CONI Malagò, la Commissione Benemerenze e tutti coloro che hanno supportato la mia figura per tale Onorificenza, che intendo condividere con i miei ragazzi dei "Delfini Taranto" e con i tanti colleghi del Football a Stelle & Strisce Italiano, che come me lavorano solo per passione, con poche risorse e tra mille difficoltà; credo che questo riconoscimento sia un traguardo importante anche per tutta la FIDAF, e spero che anche ciò contribuisca a farla presto riconoscere quale Federazione Nazionale".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top