F.TARANTO-MARTINA 5-2

Grande Futsal Taranto! Martina ko al 'Palafiom'

La Futsal di Susco batte Martina e si aggiudica il derby
   Gabriele Russano

22 Aprile 2012 - 12:57

Tempo di lettura: 5 minuti

Si chiude con una vittoria il campionato della Futsal Taranto, almeno per quel che riguarda la stagione regolare. Nel match interno valido per il trentesimo turno i rossoblù di Mimmo Susco si impongono per 5-2 contro il Martina Calcio a 5 grazie alle doppiette di Albano e Sardiello e al gol di Cianciaruso, toccando quota 30 punti. Vittoria ininfluente ai fini della classifica, con gli ionici che erano già certi di disputare il playout in trasferta: il prossimo 5 maggio sarà gara secca, chi vince resta in Serie C1. Avversario l’Atletico Ruvo.

LA CRONACA Susco deve fare i conti con le defezioni dell’ultim’ora del portiere Crispo, del difensore La Diana e del laterale Urgesi. Nonostante gli uomini contati la rotazione degli effettivi risulterà vincente con i rossoblù artefici di una prestazione gagliarda e in cui, probabilmente, è stato determinante anche il fatto di giocare senza assilli da classifica. Davanti a Paradiso (tra i migliori in campo con il personalissimo duello con Morrone); Taranto comincia con Sergio, Cianciaruso, Rambaldi e Albano. Risponde Martina con Rizzotti tra i pali; Russo, Gallo, Lenti e Morrone. L’inizio è subito di marca rossoblù con Sergio bravo ad imbucare Albano nel cuore dell’area avversaria: l’universale ha il tempo di stoppare e calciare alle spalle di Rizzotti per il gol dell’1-0. Potrebbe raddoppiare dopo neppure un minuto la squadra di casa, ma Rambaldi si vede respingere il diagonale. Decisamente meglio il Taranto, che in avvio tiene in mano il pallino del gioco. All’ottavo comincia lo show di Emanuela Paradiso, che sventa su una conclusione a botta sicura di Lenti. La partita è piacevole, con occasioni da entrambe le parti. Ci prova l’ex Valentini per il team della Valle d’Itria, mentre dall’altra parte Rambaldi per due volte temporeggia troppo prima di andare al tiro. Al decimo Albano al tiro, Rizzotti si distende e blocca a terra. Si ripete il portiere ospite qualche minuto più tardi su una botta angolata di Sergio. Al quattordicesimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Valentini scheggia l’incrocio dei pali dopo una deviazione della difesa tarantina. Sensazionale intervento di Paradiso al quarto d’ora: nel giro di pochi secondi il portierino rossoblù salva tre volte la porta, prima respingendo due tiri ravvicinati di Morrone e poi sull’ultima ribattuta di Valentini. Al minuto numero diciassette Morrone serve Colella, che stoppa di petto e dira a rete, trovando però il palo a negargli la gioia del gol. Questione di minuti, al ventunesimo il Martina pareggia: serie infinita di passaggi dei padroni di casa a ridosso dell’area ospite. Palla persa e Colella va via in contropiede non lasciando scampo a Paradiso. Ma il Taranto è cinico come non mai, neppure il tempo di riprendere il gioco che i ragazzi di Susco sono di nuovo in vantaggio con Sardiello, bravo ad intervenire con un piattone al volo su corner di Sergio. La squadra di Morrone si riversa in avanti, senza concretizzare. Sono per la Futsal le occasioni migliori, ma capitan Orlandi, Rambaldi e Cianciaruso non sono fortunati. Al ventinovesimo ancora Paradiso protagonista su conclusione di Morrone. Alla mezz’ora, Taranto serve il tris: Rambaldi si allarga portandosi dietro gli avversari e toccando al centro dove Albano dal limite insacca facile.

Nella ripresa Susco non varia il quintetto di partenza; mentre il Morrone riparte con Valentini e Colella al posto di Russo e Gallo. Due minuti e il Martina accorcia le distanze con un tiro dalla lunga distanza di Morrone, sporcato da Cianciaruso, che si infila sotto l’incrocio alle spalle di Paradiso. Ma Taranto vuol chiudere la partita e con caparbietà allunga nuovamente: al sesto azione corale sull’asse Albano-Rambaldi-Sergio, che allarga a sinistra per l’accorrente Cianciaruso bravo ad infilare dal limite il 4-2 sul palo più lontano. Morrone è l’unico in grado di trascinare i suoi, ma trova sempre Paradiso sulla sua strada. Ci provano Sergio, Albano e ancora Sergio per i padroni di casa, ma l’ex Rizzotti è attento. Al diciannovesimo ripartenza vincente per la Futsal: Paradiso serve Ciccio Orlandi, che sulla linea di fondo penetra in area e in diagonale costringe il neo entrato Preteso alla respinta corta. La palla rotola verso il centro dell’area, dove l’accorrente Sardiello fa cinquina. Due minuti più tardi Sergio serve Rambaldi, potente diagonale dell’esterno ionico, ma Preteso si allunga a terra e devia a mano aperta. Il finale è accademia, ma sempre con Taranto a tenere il comando delle operazioni. Ci provano Albano, Cianciaruso e Orlandi da una parte, mentre dall’altra parte c’è tempo per altri due ottimi interventi di Paradiso, sempre su Michele Morrone, ultimo ad arrendersi per un Martina che torna a casa sconfitto ma con la testa già ai playoff.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 15^ Giornata di Ritorno)
Futsal Taranto – Calcio a 5 Martina (3-1) 5-2
Marcatori: pt 4’ Albano (FT), 21’ Colella (MA), 22’ Sardiello (FT), 30’ Albano (FT); st 2’ Morrone (MA), 6’ Cianciaruso (FT), 19’ Sardiello (FT).
FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, Laterza, Sardiello, Rambaldi, Dell’Osso, F. Orlandi, Cianciaruso, Albano, G. Orlandi. Coach: Mimmo Susco.
CALCIO A 5 MARTINA: Rizzotti; Russo, Lenti, Lupoli, Valentini, Colella, Gallo, Stasi, Blè, Morrone, Scarnera; Preteso. Coach: Marco Russo e Michele Morrone.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Arbitro: Massimo Portoghese di Bari, Mauro Vinci di Bari.
Recupero: pt 1’, st 2’.
Note: start ore 16:00 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 100.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top